La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Dal 6 al 10 novembre, negli spazi del circolo Arci “Parco Verde” (via Galigana 417, località Olmi).
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Nel fine settimana della festa di San Jacopo, da sabato 23 a lunedì 25 luglio, i Musei Civici (Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) sono aperti tutti i giorni dalle ore 11 alle 19.
In occasione della festa del Patrono, lunedì 25, l’ingresso ai Musei Civici è anche gratuito.
Nell’ambito dell’Anno Iacobeo, il Museo Civico d’arte antica offre ai visitatori un percorso alla scoperta delle opere d'arte che raffigurano san Jacopo o sono legate al suo culto. Le opere legate al tema jacopeo, esposte nell'atrio del Palazzo comunale e nelle sale del Museo, sono infatti opportunamente segnalate con didascalie con il logo dell'Anno Iacobeo. Inoltre, il depliant dal titolo “Ecco San Jacopo patrono di Pistoia”, che offre un agile vademecum durante il percorso di visita, è scaricabile dal sito web dei Musei Civici, a partire dalla pagina:
https://musei.comune.pistoia.it/eventi/ecco-san-jacopo-patrono-di-pistoia/
Il percorso jacopeo del Museo Civico ricomprende anche le due tavole seicentesche raffiguranti lo stesso San Jacopo e Sant'Atto, due importanti testimonianze del culto jacopeo a Pistoia, esposte nella “sala azzurra” del salone del Sei e Settecento del Museo Civico all'ultimo piano del Palazzo di Giano. Le due tavole dipinte sono state restaurate, valorizzate e restituite alla fruizione pubblica grazie al determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Per maggiori informazioni, Museo Civico d’arte antica 0573 371296;musei.comune.pistoia.it