Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Nel fine settimana della festa di San Jacopo, da sabato 23 a lunedì 25 luglio, i Musei Civici (Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) sono aperti tutti i giorni dalle ore 11 alle 19.
In occasione della festa del Patrono, lunedì 25, l’ingresso ai Musei Civici è anche gratuito.
Nell’ambito dell’Anno Iacobeo, il Museo Civico d’arte antica offre ai visitatori un percorso alla scoperta delle opere d'arte che raffigurano san Jacopo o sono legate al suo culto. Le opere legate al tema jacopeo, esposte nell'atrio del Palazzo comunale e nelle sale del Museo, sono infatti opportunamente segnalate con didascalie con il logo dell'Anno Iacobeo. Inoltre, il depliant dal titolo “Ecco San Jacopo patrono di Pistoia”, che offre un agile vademecum durante il percorso di visita, è scaricabile dal sito web dei Musei Civici, a partire dalla pagina:
https://musei.comune.pistoia.it/eventi/ecco-san-jacopo-patrono-di-pistoia/
Il percorso jacopeo del Museo Civico ricomprende anche le due tavole seicentesche raffiguranti lo stesso San Jacopo e Sant'Atto, due importanti testimonianze del culto jacopeo a Pistoia, esposte nella “sala azzurra” del salone del Sei e Settecento del Museo Civico all'ultimo piano del Palazzo di Giano. Le due tavole dipinte sono state restaurate, valorizzate e restituite alla fruizione pubblica grazie al determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Per maggiori informazioni, Museo Civico d’arte antica 0573 371296;musei.comune.pistoia.it