Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Teatro, musica, circo: Collodi torna a ospitare "Senza fili - Pinocchio Street Festival"

28/7/2022 - 15:08

Dal 26 al 28 agosto Collodi ospiterà la settima edizione di Senza fili -  Pinocchio Street Festival, un evento di teatro, musica, circo, atteso in tutta la Toscana. Ecco come viene presentata agli organizzatori.

 

"Una kermesse a ingresso libero con ospiti internazionali che avrà luogo nel magico scenario dell’antico borgo di Collodi Castello, così come al Parco di Pinocchio e al Giardino Storico di Villa Garzoni in ciascuna delle 3 serate. Presenza di rilievo della 7° edizione il quartetto di Mimi Ucraini Dekru che alla guerra oppongono le loro “Anime leggere”, questo il titolo dello spettacolo che porteranno in scena. Presto il programma completo del Festival su www.senza-fili.it.

 
Da 7 anni Senza fili realizza un’offerta artistica di grandissimo livello e a carattere internazionale. Le produzioni che il pubblico può apprezzare nelle serate del Pinocchio Street Festival rappresentano quanto di meglio il variegato universo dello spettacolo urbano possa offrire. Ci perdoneranno gli ortodossi del teatro se affermiamo che da qualche decennio, il “nuovo spettacolo dal vivo”, il “nuovo fermento culturale” delle arti performative, non è nelle sale, ma in piazza, in strada, sotto i tendoni del circo contemporaneo.


Noi cerchiamo di dare una visione di insieme di questa fenomenologia complessa e sorprendente, cercando di affermare con essa il carattere indomito del burattino che a Collodi prese i natali. Senza fili è, come Pinocchio, un festival veracemente toscano: pungente come un’ottava rima, armonioso come una piazza di pietra serena.


Nonostante il difficile momento storico, tra una pandemia non ancora conclusa e una guerra alle porte dell’Europa che va avanti ormai da oltre 5 mesi, l’edizione del 2022 sarà un’edizione piena di sorprese. Intanto il pubblico tornerà a vivere il Festival senza restrizioni e senza obbligo di prenotazione. Il programma di Collodi Castello verrà potenziato, si tornerà ad ospitare platee numerose e spettacoli interi al posto di repliche brevi. 


Giardino e parco continueranno a ospitare gli eventi più importanti, ciascuno con due diversi spettacoli per sera. Tra gli eventi di maggior rilievo si annunci il ritorno dei mimi ucraini Dekru, con lo spettacolo “Anime Leggere”, già ospiti di Senza fili nel 2017. La loro presenza, autorizzata dalle autorità di Kiev, è il segno che l’espressione artistica e in particolare il Teatro può vincere le ragioni della guerra, superare le barriere nazionali, culturali e linguistiche per unire i popoli. Scritto e diretto dalla regista Liubov Cherepakhina, lo spettacolo dei Dekru accompagna lo spettatore in un viaggio senza parole tra poesia e satira sociale, con uno sguardo ironico e delicato sulle contraddizioni dell'uomo contemporaneo. Continuatori dell'arte di Marcel Marceau, i Dekru sono stati premiati al Festival Mondiale del Circo di Mosca e al Festival di Clown e Mimi di Odessa.


Grande attesa anche per lo spettacolo degli svizzeri Andreas Manz und Bernard Stöckli, in arte Compagnia Due, che riconduce al teatro la comicità di tradizione clownesca in una pièce sorprendente ed esilarante. Altra chicca del programma 2022 per quanto riguarda il filone comico è la presenza del Quartetto Euphoria, composto da Marna Fumarola e Suvi Valjus (violini), Hildegard Kuen (viola) e Michela Munari (violoncello). Naturale conseguenza della presenza, nel 2021, della Banda Osiris (che al Quartetto Euphoria ha dato i natali), le quattro bravissime maestre d’archi spingono i limiti della comicità femminile ai confini della musica classica, oltre le prassi in modi inaspettati e assolutamente irresistibili.


Gli spettacoli sono davvero tantissimi ed è necessario calarsi nella varietà delle proposte per decidere come articolare il proprio percorso di visita, tra Il Castello Incantato (Collodi Castello, raggiungibile con navette da Collodi Centro), Il Giardino delle Meraviglie (Giardino Garzoni), Mosaico Teatro (Piazza dei Mosaici, Parco di Pinocchio). Sulla guida al Festival che potrà essere reperita in loco, sul sito www.senza-fili.it a partire dal 16 agosto, nonché sui social, il programma sarà spiegato in dettaglio e tutte le proposte artistiche saranno corredate da descrizione, foto, video… Prenotare non è più necessario ma per Parco e Giardino potrebbe rivelarsi un’ottima scelta, poiché in queste locations i posti saranno soltanto 200: si potrà fare come sempre sul sito del Festival. Tutto molto semplice e alla portata di tutti!
 
Senza fili, Pinocchio Street Festival è un progetto dell’associazione Terzo Tempo di Pescia, organizzato in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, l’associazione internazionale Open Street aisbl di Bruxelles, l’associazione Il teatro che cammina di Treviso, con il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, con il contributo del Mic, il patrocinio della Regione Toscana, il sostegno del Comune e della Banca di Pescia e Cascina".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: