Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:11 - 22/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PROVINCIA
Personale, liste d'attesa, medici di base: vertice SdS-Usl sui principali problemi sociosanitari del territorio

5/9/2022 - 11:40

La carenza di personale medico, infermieristico e più in generale sanitario, le lunghe liste di attesa per prestazioni ambulatoriali, diagnostiche e strumentali, la carenza e la conseguente gestione sempre più complessa dei medici di base, soprattutto nelle frazioni montane e collinari: sono stati questi i principali argomenti al centro di un incontro pubblico organizzato nei giorni scorsi in palazzo comunale dalla Società della Salute Pistoiese. All'incontro erano presenti i vertici dell'Ausl Toscana Centro, il direttore Paolo Marchese Morello con il suo staff, e i rappresentanti degli ordini professionali di medici, farmacisti e infermieri, i sindacati di categoria e il comitato di partecipazione della stessa SdS.

Un'assemblea aperta dalla presidente della Società della Salute Pistoiese e vicesindaco sulle criticità sanitarie e socio assistenziali ospedaliere e territoriali, alla quale ne faranno seguito altre, di volta in volta su argomenti precisi e specifici, da organizzare con una scansione temporale stabilita che servirà come metodo di confronto per dar voce alle esigenze dei cittadini. Il sindaco di Pistoia ha chiesto che la prossima sia un'assemblea nella quale si possa parlare con dati alla mano delle principali criticità, a partire dalla carenza di personale sanitario, e si possa mettere a confronto il rapporto fra numero di operatori sanitari e cittadini residenti, per verificare se esistono squilibri fra ambiti territoriali diversi, all'interno della stessa AUsl Toscana Centro.

Se sul fronte Covid la presidente della SdS Pistoiese ha parlato di una riduzione drastica dei contagi e di un virus che ci dà tregua, in attesa di capire cosa accadrà fra ottobre e novembre, e ha poi dato conto delle situazioni oggettive di difficoltà. Sulle richieste di prestazioni diagnostiche, la Regione ha cercato accordi con i soggetti privati per ridurre i tempi di attesa, il che ha dato un sollievo a tutto il sistema ma non ha risolto il problema strutturale. Per farlo serve più personale, una stabilizzazione dei precari e assunzioni a tempo indeterminato per tutte le figure professionali mancanti, come segnale chiaro e concreto per il territorio. La presidente ha poi sottolineato che per la prenotazione di esami specialistici e strumentali tutte le prestazioni pubbliche siano garantite, Non è accettabile che si chiudano le liste di prenotazione e un cittadino si senta dire che una prestazione sanitaria non è prenotabile in tempi non definiti.

Sul fronte medici di base il direttore della SdS Daniele Mannelli ha spiegato che siamo in una fase di cambiamento generazionale molto rilevante e di un quadro nazionale nel quale esiste ovunque, in tutte le regioni, una carenza di medici di base e non c'è purtroppo una soluzione rapida. Nello specifico nel territorio della SdS Pistoiese le maggiori criticità sono nei comuni della montagna, adesso in particolare San Marcello Piteglio e Marliana, a breve probabilmente a Sambuca, oltre ad Agliana e Quarrata.

E a proposito di montagna, il vice presidente della SdS e vice sindaco del Comune di San Marcello Piteglio, ha sottolineato che i problemi di assistenza socio sanitaria nelle zone periferiche si presentano prima e in modo più acuto. riconoscendo che tutti hanno fatto quello che era possibile fare ma che il sistema così rischia di non reggere. Serve un adeguamento del personale sanitario che tenga conto delle precise esigenze territoriali: in questo senso è indispensabile per la montagna pistoiese chiarire ruoli e funzioni della futura case di comunità e quello dell'ospedale di San Marcello.

Fonte: Società della Salute Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: