Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO - 8 marzo
Il Risorgimento di "Miss uragano"

4/3/2011 - 10:31

Martedì 8 marzo alle ore 21 in sala sonsiliare presso l’Osteria dei Pellegrini, per il ciclo di appuntamenti “Monsummano …Incontri culturali” promosso dall’assessorato alla cultura con la Biblioteca Comunale “G. Giusti” e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, si terrà l’iniziativa ”Miss Uragano – La rivoluzionaria del Risorgimento”.
L’appuntamento, inserito nelle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia vuole essere un omaggio alle figure femminili, spesso dimenticate dalla storia, che sono state a fianco dei grandi protagonisti del Risorgimento contribuendo a creare l’Italia Unita.
Tra loro spicca Jessie White, di nazionalità inglese soprannominata “Miss Uragano” e definita dallo stesso Mazzini “La Giovanna d’Arco“ del nostro Risorgimento, sempre presente dove, scriveva Carducci, “ci sia da patire e da osare per una nobile causa”. Nella sua vita pensiero e azione si intrecciano inscindibilmente.
Fu infermiera in tutte le campagne di Garibaldi, fece ricerche sulle condizioni di vita nei quartieri più poveri di Napoli, dei minatori delle solfatare siciliane; fu la prima donna giornalista "inviata sul fronte di guerra in Italia" ed anche la prima a sollevare la questione meridionale.
Fra i tanti inglesi che nell’Ottocento offrirono un contributo alla causa italiana, lei fu quella che offrì di più: una vita intera, trascorsa soprattutto a Firenze, la città che scelse per vivere e per morire.
La vita di “Miss Uragano”, figura sino adesso poco conosciuta, verrà illustrata con una conferenza di Rosanna Magrini, accompagnata dalla voce recitante di Silvia Benvenuto che ha lavorato con artisti italiani e internazionali e darà voce ad alcuni momenti fondamentali delle vicissitudini di questa eroina, la quale “incarna” bene i valori e gli ideali più alti che hanno percorso il nostro Risorgimento e ben rappresenta le aspirazioni di riscatto e di libertà anche sociale e politica delle donne: un modo, come ha sottolineato l’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda, “non retorico di vivere e ricordare la festa della donna”.
L’iniziativa è ad ingresso libero.
Info: Biblioteca Comunale  Tel. 0572.959500

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: