Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’osteoporosi è una malattia caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da un’alterazione del tessuto scheletrico, che diventa più fragile e più esposto ad un rischio di fratture e le sue conseguenze possono essere gravi ed invalidanti come in caso di fratture femorali o vertebrali.
In Italia la malattia colpisce circa 5.000.000 di persone, di cui oltre l’80% sono donne in post-menopausa, per questo le Farmacie Comunali Pistoiesi hanno deciso di offrire gratutamente a tutte le donne al di sopra dei 45 anni di età lo screening della densitometria ossea, una tecnica rapida e non invasiva che permette di valutare in modo preciso la massa ossea, risultando così utile nel prevenire o diagnosticare precocemente l’osteoporosi.
La misurazione che viene effettuata in farmacia viene eseguita sul calcagno, un osso che per primo, assieme alle vertebre e al femore, risente del processo degenerativo e per questo risulta molto attendibile nel risultato.
Contestualmente sarà possibile eseguire anche il test della Vitamina D tramite un prelievo fatto con un pungidito su un polpastrello.
Gli screening inizieranno il giorno 19 settembre alla Farmacia Comunale n° 2 di Pistoia e proseguiranno per tutto il mese nelle altre farmacie Far.Com per un totale di 6 giornate in cui si stima di valutare circa 150 persone.
Come di consueto non si accettano prenotazioni telefoniche ma ognuno potrà fissare il proprio appuntamento rivolgendosi personalmente alla propria Farmacia Comunale a partire da lunedì 12 Settembre.
Il calendario degli screening è il seguente:
Farmacia Comunale n°2 Pistoia: lunedì 19 settembre
Farmacia Comunale n°4 Bonelle: venerdì 23 settembre
Farmacia Comunale n°7 Larciano: lunedì 26 settembre
Farmacia Comunale n°1 Pistoia: martedì 27 settembre
Farmacia Comunale n°6 La Ferruccia-Agliana: mercoledì 28 settembre
Farmacia Comunale n°5 Valenzatico-Quarrata: giovedì 29 settembre