Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:01 - 11/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Studenti del Lorenzini all'Opera, la preside Pianelli: "Avvicinare i giovani a suoni che non conoscono"

29/9/2022 - 11:18

In occasione della candidatura del melodramma a patrimonio dell’Unesco, l’Istituto Lorenzini ha deciso di aprire una nuova finestra formativa, dando ai suoi studenti la possibilità di fruire dell’opera lirica.

 

Il programma di viaggi di istruzione previsti per il corrente anno scolastico è stato inaugurato dalla partecipazione della classe IVB Scienze umane, il 21 settembre, alla prima de La forza del destino. Lo spettacolo ha dato avvio, presso il Teatro regio di Parma, al festival verdiano in una serata dedicata ai giovani under trenta. 

 

«Lo scopo è avvicinare i giovani a suoni che non conoscono – ha dichiarato la dirigente scolastica, Erminia Pianelli, ai microfoni di Rai News 24 – Il melodramma è italiano, è nato in Italia, ed è giusto, anche in questo caso, trasmettere l’importanza del made in Italy».

 

L’opera lirica, dunque, come eccellenza culturale ed economica da tutelare e nutrire, nello spirito di una didattica di ampio respiro, attenta ai nuovi trend e a tecniche di insegnamento immersive. Non di sola musica si è trattato, infatti: la trasferta a Parma ha permesso agli studenti, tra i cui accompagnatori figurava la dirigente stessa, di godere del patrimonio artistico e gastronomico della città. 

L’esperienza formativa appena conclusa aspira a diventare strutturale e arricchire in via permanente l’offerta didattica dell’Istituto. Il Melodramma affonda le sue radici nella cultura italiana e costituisce, pertanto, un patrimonio di inestimabile valore da inserire a pieno titolo nell’insegnamento, come ha riconosciuto lo stesso Miur, promuovendo iniziative e convegni in tal senso. Il Rigoletto, l’Aida, il Simon Boccanegra mettono in scena rappresentazioni della storia culturale del Paese, svolgendo una fondamentale funzione educativa.

 

Gli Italiani «melodrammatizzano», scriveva Gramsci attribuendo la creazione di un comune sentire nazionale più a Verdi che a Manzoni. Dunque, che melodrammatizzi anche la scuola.

Fonte: Liceo Lorenzini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: