Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Domenica 4 settembre si è concluso il ciclo di passeggiate ludico culturali "Parole e musica in cammino". Nato da un'idea dell'associazione ViviLaVita aps in memoria di Silvia Tamarri, è stato organizzato e promosso in collaborazione con il Cai Pescia e Valdinievole per valorizzare e fare conoscere il territorio della Valleriana, e anche grazie al contributo della Banca di Pescia e Cascina.
Sono state 3 le uscite nel corso dell'estate. La prima, in notturna, il 15 giugno dal titolo " Che fai tu luna in ciel": da Croce a Veglia fino ai prati delle Pracchie con ospite il duo AulosVox flauto e voce formato da Paolo Zampini e Silvia Capra; la seconda dal titolo " Il canto degli alberi" il 24 luglio: un giro ad anello dal paese di Medicina attraverso il bosco fino all'eremo di San Anna e ritorno con il chitarrista Dario Maraviglia; infine l'ultima, il 4 settembre: da ponte di Castelvecchio percorrendo la vecchia mulattiera fino a San Quirico e ritorno alla Pieve dal titolo "Abitare poeticamente il mondo" con la partecipazione della violoncellista Sara Nanni.
"In un tempo frenetico come quello che stiamo vivendo, penso sia necessario rallentare per riconciliarci con la natura oltre che con noi stessi e con il prossimo. Attraverso il potere evocativo della poesia e della musica diventa possibile cogliere attimi di bellezza altrimenti a noi preclusi. La fruizione dell'arte in generale, ma ancora di più così, senza la distanza tra palcoscenico e pubblico, diventa allora veramente un momento di condivisione.
I musicisti hanno camminato con noi, con i loro strumenti in spalla e si sono esibiti: su un prato, su un poggio concertando con i grilli, seduti sul tronco di un albero, rifugiandosi dalla pioggia sotto il portico dell'Eremo o dentro la Pieve di Castelvecchio.
Alternate alle musiche le letture che ho scelto e selezionato per le diverse occasioni: ho dato voce a poeti contemporanei come F. Arminio, M. Balzano, C. Bobin, T. Fratus o del passato H. Hesse, G. Leopardi, G. Pascoli.
È stata una bellissima esperienza che assolutamente vogliamo ripetere anche il prossimo anno. Numerosi sono stati i partecipanti con cui abbiamo aspettato il sorgere della luna, ascoltato il respiro degli alberi, condiviso emozioni e riflessioni macinando km di sentieri. Una testimonianza reale e tangibile di quanto la collaborazione tra associazioni sul territorio possa portare ad un arricchimento delle proposte. Un bel modo di abitare poeticamente il mondo!", dice Giulia Tamarri di ViviLaVita aps.