Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Anche Pieve a Nievole partecipa all’iniziativa di volontariato ambientale più importante del pianeta. Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World e si svolge dal 1993 grazie all’impegno di Legambiente e la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali.
In questa ottica anche il Comune ha voluto dare il suo contributo, sia morale che materiale, aderendo alla manifestazione insieme all'Istituto comprensivo Galilei.
Saranno diversi i giorni di realizzazione dell’iniziativa con i ragazzi delle scuole: 5, 6, 7 e il 14 ottobre. I ragazzi saranno i protagonisti di questa operazione di coscienza civile e a favore dell'ambiente, affinché riflettano e constatino sul campo quanto ancora c’è da fare per rispettare l'ambiente, differenziare adeguatamente i rifiuti, non abbandonarli, seguire le regole di civile convivenza che riguardano ogni aspetto quotidiano della vita di ognuno di noi.
Il Comune ha acquistato circa 250 kit da Legambiente, che ogni ragazzo riceve in dotazione, comprendente guanti pettorina cappello e sacchetti con la scritta appunto Legambiente. L'iniziativa si muoverà partendo dai giardini di ogni plesso scolastico per poi allargarsi alla zona circostante compresi alcuni parchi cittadini, con una ripulitura approfondita degli spazi, specialmente quelli verdi pubblici.
“Per noi è una grande occasione per permettere ai ragazzi una importante crescita culturale ‘sul campo’- sottolinea il sindaco Gilda Diolaiuti-. Come amministrazione comunale condividiamo pienamente le modalità e i principi ispiratori dell’iniziativa di Legambiente e abbiamo sempre aderito con entusiasmo. Siamo sicuri che questo sforzo produrrà cittadini molto più consapevoli rispetto all’ambiente, alla sua conservazione , alla riduzione della produzione dei rifiuti e al contenimento degli sprechi. I ragazzi, ormai lo abbiamo provato da anni, sono poi dei grandi motivatori in famiglia a questo accresce anche il tasso di civiltà ecologica di tutta la comunità”.