Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:08 - 25/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

RALLY

Apoteosi, in Sicilia, nel fine settimana appena passato, per Pavel Group, che ha piazzato due vetture sul podio assoluto al 21° Rally del Tirreno-Messina.

IPPICA

La 109^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nel vivo dopo la corsa a Pariglie e del Trotto Montato dello scorso 3 agosto, precedute nella seconda parte di luglio dal ‘Gran Premio Nello Bellei’ e il ‘Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi’.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Concluso importante intervento per sostituzione tratto dell’acquedotto del Pollino: investimento da 820mila euro

24/10/2022 - 13:28

Proseguire nell’opera di graduale ammodernamento dell’infrastruttura-chiave per il servizio idrico in Valdinievole, garantire miglioramenti sensibili per un numero significativo di utenze ed eliminare il rischio di perdite su tubazioni attualmente vetuste. È con questi obiettivi che Acque SpA, in sinergia con le amministrazioni comunali di Pieve a Nievole e Monsummano Terme, ha portato a termine un la sostituzione di oltre un chilometro dell’acquedotto del Pollino, la principale condotta di approvvigionamento idrico per i comuni della Valdinievole.


In particolare, i lavori hanno riguardato il tratto della condotta di adduzione che passa lungo via del Fossetto, nella zona posta a sud ovest del capoluogo termale, ma che coinvolge anche una parte di strada che rientra nel comune di Pieve a Nievole. Il lavoro si è reso necessario per le condizioni di quella porzione del Pollino, vittima nel recente passato di un numero di rotture piuttosto frequente. Da qui, l’esigenza di intervenire in modo definitivo, attraverso anche la ricollocazione dell’infrastruttura per intero su suolo pubblico, in una posizione più comoda per le future attività di manutenzione dell’acquedotto.
 
La nuova condotta principale è in ghisa sferoidale, un materiale più resistente rispetto a quello delle tubazioni di “vecchia generazione”. Dopo un primo tratto di 760 metri, si divide in due direzioni: una che prosegue lungo via del Fossetto (collegandosi con la rete idrica esistente) l’altra lungo via Battisti. L’intervento, infatti, è servito, oltre a risanare un tratto di adduttrice, a realizzata anche una nuova rete di distribuzione, che trasferirà la risorsa ai singoli punti di consegna. Il tutto per un totale di circa 1000 metri di nuove condotte idriche.


Pur avendo dimensioni diverse a seconda dei vari tratti, tutte le nuove tubazioni posate sono di diametro maggiore rispetto a quelle fino ad oggi in funzione. Ciò consente anche un potenziamento del servizio, adeguando ampiamente il sistema di adduzione alla portata idrica richiesta e quello di distribuzione alla domanda di acqua potabile nella zona.
 
Per poter attivare la nuova condotta sarà necessario sospendere nottetempo l’erogazione idrica alcune aree dei comuni di Monsummano Terme, Larciano e Lamporecchio. Infine, una volta trascorso il tempo necessario per l’assestamento della nuova infrastruttura nel terreno, sarà eseguita anche la riasfaltatura dei tratti di strada interessati dai lavori.

 

Pertanto Acque SpA comunica anche che, per lavori sull’acquedotto del Pollino, dalle ore 23 di mercoledì 26 alle ore 5 di giovedì 27 ottobre, verrà interrotta l’erogazione idrica

 

•           nel comune di Monsummano Terme a: Bizzarrino, Cintolese, Pazzera, Rubattorno, Uggia;

•           nel comune di Larciano, nell’intero territorio comunale escluse: Larciano, Castello, Cecina e le zone collinari;

•           nel comune di Lamporecchio a Cerbaia.

 

Al ripristino del servizio si verificheranno temporanei fenomeni di intorbidamento dell’acqua, destinati comunque a esaurirsi in breve tempo.

 

In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’intervento verrà rinviato alla notte successiva, ovvero dalle ore 23 di giovedì 27 alle ore 5 di venerdì 28 ottobre.

 

Scusandosi per i disagi, Acque informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: