Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Consiglio comunale, approvata la nona variazione di bilancio

4/11/2022 - 16:09

Il consiglio comunale di mercoledì si è aperto con le comunicazioni tra le quali quelle del sindaco e del consigliere del Pd Mattia Nesti.


Alessandro Tomasi ha comunicato all’assemblea consiliare la nomina di Federico Puccinelli revisore dei conti degli Istituti Raggruppati, che prende il posto di Filippo Agostini.


Il consiglio comunale ha poi espresso cordoglio per la morte di Giorgio Vannucci, uomo che ha dedicato al ciclismo la sua vita con passione e professionalità, uno dei direttori sportivi più amati del territorio, che ha allenato centinaia di giovani tra i quali Francesco Moser e diverse squadre ciclistiche portando il nome di Pistoia a livello nazionale e internazionale. A ricordarlo è stato il consigliere del Pd Mattia Nesti. Il sindaco ha espresso le condoglianze a nome della giunta. L’assemblea ha poi osservato un minuto di silenzio per rendergli omaggio.


Poi si è passati all’approvazione di un intervento di somma urgenza per sistemare una parte del tetto della palazzina del centro sportivo Legno Rosso. Il provvedimento in aula è stato presentato dall’assessore ai lavori pubblici Alessandra Frosini.


Una tempesta di vento dello scorso 17 settembre ha causato il distacco di una parte di guaina del tetto della palazzina del Legno Rosso. Dopo un sopralluogo dei tecnici dell’ufficio lavori pubblici è stato deciso di intervenire con una somma urgenza per mettere in sicurezza l’edificio.


Il provvedimento è stato approvato con 19 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Ale Tomasi Sindaco, Amo Pistoia, Lega, Centristi Forza Italia) e 11 astenuti (Partito democratico, Civici e riformisti, Pistoia ecologista progressista). 


Dopodiché si è passati alla discussione sulla nona variazione di bilancio approvata con 21 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Ale Tomasi Sindaco, Amo Pistoia, Lega, Centristi Forza Italia) e 11 contrari (Partito Democratico, Civici e Riformisti, Pistoia Ecologista progressista).


La delibera è stata presentata dall’assessore al bilancio Margherita Semplici.


«Si tratta della penultima variazione di bilancio del 2022 – ha detto Semplici -. Il tratto che la caratterizza è l’incremento dei costi: costi energetici e dei quadri economici delle opere pubbliche, in particolare lo stadio, il palazzetto dello sport e le scuole Frosini, che vedono un aumento consistente a causa dell’incremento dei prezzi. Proprio per questo il Comune è costretto a individuare nuove fonti di copertura per opere già previste nel piano degli investimenti o addirittura per le quali sono già state stanziate le relative risorse: sono necessarie, pertanto, integrazioni per cui si applica in parte un incremento degli oneri urbanizzazione, una parte dell’avanzo libero di amministrazione 2021 e poi si ricorre a un mutuo con la Cassa depositi e prestiti per 555.000 euro».


Utenze energetiche. «Anche sul fronte delle utenze energetiche – ha spiegato l’assessore al bilancio – c’è un consistente incremento. Le ulteriori necessità rispetto alle previsioni rendono necessario un importo di 2 milioni e 190mila euro, in parte coperto con 738.120 euro di contributo governativo e per il resto con avanzo di amministrazione per 1.451.480 euro.


Consumi energetici. «Negli anni, dal 2017 in poi, c’è stata una riduzione dei consumi dovuta ad alcune razionalizzazione dei nostri edifici – ha ricordato Semplici - dovute agli esiti delle verifiche statiche e sismiche, in particolare degli edifici scolastici, ma più in generale ad una razionalizzazione nella gestione dei consumi energetici. L’incremento dei costi sul 2022 è così visibile perché il Comune fino al 2021 beneficiava di una tariffa elettrica particolarmente vantaggiosa sul mercato».


Maggiori entrate. «Oltre agli adeguamenti – ha proseguito l’assessore - c’è la registrazione di maggiori entrate, importanti per dare copertura a ulteriori spese. In particolare quelle più evidenti sono rappresentate dall’incremento del fondo di solidarietà comunale per 84.000 euro, da 162.000 euro circa per il rimborso di contributi per gli eventi atmosferici del 2015 e da un incremento sul triennio per 100.000 euro annui delle sanzioni urbanistiche».


Maggiori spese condizionate dalle congiunture. «Mi riferisco in particolare – ha evidenziato Semplici - alle maggiori necessità di copertura su esoneri e riduzioni per le mense scolastiche per 160.000 euro. Questa voce va a compensare quello che è lo sconto in base all’Isee fatto alle famiglie: all’indomani della pandemia si è visto una tendenza maggiore a presentare l’Isee probabilmente per le diminuite capacità economiche delle famiglie che inducono a cogliere tutte le opportunità di riduzione di pagamento della tariffa».


Maggiori necessità sul triennio 2022-2024. «Si tratta di un contributo annuale all’Associazione Teatrale Pistoiese per i maggiori costi delle utenze stimati attualmente, per il solo 2022, in un incremento di 168.000 euro. Per quanto riguarda il verde c’è una maggiore necessità sull’accordo quadro di 200.000 euro, una modalità di gestione particolarmente performante voluta da questa amministrazione».


In occasione dell’approvazione della variazione di bilancio, il consiglio comunale ha approvato una raccomandazione presentata dal Partito Democratico e dai Civici e Riformisti con 29 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Ale Tomasi sindaco, Amo Pistoia, Lega, Emanuela Checcucci e Cristiano Saracca di Centristi Forza Italia, Partito Democratico, Civici e Riformisti, Pistoia Ecologista progressista), 2 contrari (Iacopo Bojola e Giampaolo Pagliai di Centristi Forza Italia) e 1 astenuto (Lega). Il provvedimento raccomanda al sindaco e alla giunta di adoperarsi affinché «con il nuovo Governo si avvii, di concerto con gli altri paesi europei, un’azione efficace di contrasto alla speculazione in campo energetico e vengano adottate ulteriori misure tese al contenimento degli attuali aumenti dei costi energetici per famiglie e imprese».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: