Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Le stragi nazifasciste in Toscana: se ne è parlato in un doppio incontro con il procuratore Marco De Paolis

21/11/2022 - 15:21

Sabato scorso si è tenuta la visita del procuratore generale militare Marco  De Paolis presso la Corte militare d’appello di Roma, che ha tenuto due incontri sulle vicende delle stragi in Toscana.


Nella mattinata il procuratore ha incontrato le terze classi dell’Istituto comprensivo Don Milani, alla presenza dei sindaci di Chiesina Uzzanese Fabio Berti e di Ponte Buggianese Nicola Tesi, alle quali ha raccontato, in maniera semplice e chiara, le vicende terribili della guerra e come anche a seguito del ritrovamento dei fascicoli nel cosi detto “armadio della vergogna” ha istruito i processi nei confronti di nazifascisti colpevoli degli eccidi italiani della seconda guerra mondiale.

 

La spiegazione è stata intervallata da interessanti video che hanno permesso una maggiore comprensione delle vicende storiche di quel periodo. I ragazzi hanno interloquito con il procuratore ponendo domande e condividendo alcune riflessioni sull’esperienza umana nel corso delle indagini e particolari riferimenti sulle tristi vicende accadute il 23 agosto del 1944 ai margini del Padule di Fucecchio.


Nel pomeriggio, invece, presso la biblioteca comunale si è svolta la conferenza rivolta ad un numeroso pubblico adulto sullo stesso argomento e nell’occasione è stato anche presentato il suo ultimo libro “L’uomo che dava la caccia ai nazisti”, quale strumento divulgativo, rivolto specificatamente ai ragazzi, ma molto interessante anche per chi ragazzo non lo è più.


Fra gli altri era presente il prefetto di Pistoia Licia Donatella Messina, altre autorità militari e civili e il senatore Dario Parrini, fra i proponenti la legge che prevede i risarcimenti ai parenti delle vittime delle stragi.


Il presidente del comitato per le onoranze dei martiri del Padule di Fucecchio, Enrico Cardelli, ha curato e moderato la presentazione stessa dopo i saluti del sindaco e dell’assessore alla cultura Maria Grazia Baldi, che ha seguito le fasi organizzative.


Il procuratore, in maniera toccante ha condiviso con i presenti, fra cui alcuni superstiti e familiari, delle molte testimonianze con cui è venuto a conoscenza e che lo hanno portato a istituire tutti i suoi processi e le relative condanne.


"Una giornata dedicata alla storia e alla cultura, con un profondo significato morale ed una testimonianza irripetibile. In tutti, soprattutto nei ragazzi, l’attenzione e la commozione ha caratterizzato l’intero svolgimento delle due iniziative, che non solo hanno rievocato i tristi avvenimenti che macchiarono di sangue il territorio di Ponte Buggianese, della Toscana e di altri luoghi, ma hanno consentito di approfondire molti aspetti importanti della storia del secolo scorso", commenta il sindaco Nicola Tesi.

Fonte: Comune Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: