Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PONTE BUGGIANESE
Le stragi nazifasciste in Toscana: se ne è parlato in un doppio incontro con il procuratore Marco De Paolis

21/11/2022 - 15:21

Sabato scorso si è tenuta la visita del procuratore generale militare Marco  De Paolis presso la Corte militare d’appello di Roma, che ha tenuto due incontri sulle vicende delle stragi in Toscana.


Nella mattinata il procuratore ha incontrato le terze classi dell’Istituto comprensivo Don Milani, alla presenza dei sindaci di Chiesina Uzzanese Fabio Berti e di Ponte Buggianese Nicola Tesi, alle quali ha raccontato, in maniera semplice e chiara, le vicende terribili della guerra e come anche a seguito del ritrovamento dei fascicoli nel cosi detto “armadio della vergogna” ha istruito i processi nei confronti di nazifascisti colpevoli degli eccidi italiani della seconda guerra mondiale.

 

La spiegazione è stata intervallata da interessanti video che hanno permesso una maggiore comprensione delle vicende storiche di quel periodo. I ragazzi hanno interloquito con il procuratore ponendo domande e condividendo alcune riflessioni sull’esperienza umana nel corso delle indagini e particolari riferimenti sulle tristi vicende accadute il 23 agosto del 1944 ai margini del Padule di Fucecchio.


Nel pomeriggio, invece, presso la biblioteca comunale si è svolta la conferenza rivolta ad un numeroso pubblico adulto sullo stesso argomento e nell’occasione è stato anche presentato il suo ultimo libro “L’uomo che dava la caccia ai nazisti”, quale strumento divulgativo, rivolto specificatamente ai ragazzi, ma molto interessante anche per chi ragazzo non lo è più.


Fra gli altri era presente il prefetto di Pistoia Licia Donatella Messina, altre autorità militari e civili e il senatore Dario Parrini, fra i proponenti la legge che prevede i risarcimenti ai parenti delle vittime delle stragi.


Il presidente del comitato per le onoranze dei martiri del Padule di Fucecchio, Enrico Cardelli, ha curato e moderato la presentazione stessa dopo i saluti del sindaco e dell’assessore alla cultura Maria Grazia Baldi, che ha seguito le fasi organizzative.


Il procuratore, in maniera toccante ha condiviso con i presenti, fra cui alcuni superstiti e familiari, delle molte testimonianze con cui è venuto a conoscenza e che lo hanno portato a istituire tutti i suoi processi e le relative condanne.


"Una giornata dedicata alla storia e alla cultura, con un profondo significato morale ed una testimonianza irripetibile. In tutti, soprattutto nei ragazzi, l’attenzione e la commozione ha caratterizzato l’intero svolgimento delle due iniziative, che non solo hanno rievocato i tristi avvenimenti che macchiarono di sangue il territorio di Ponte Buggianese, della Toscana e di altri luoghi, ma hanno consentito di approfondire molti aspetti importanti della storia del secolo scorso", commenta il sindaco Nicola Tesi.

Fonte: Comune Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: