Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA - VALDINIEVOLE
Tenta di estorcere diecimila euro all'imprenditore per cui lavora: arrestato

10/3/2011 - 14:19

I Carabinieri della Compagnia di Pistoia hanno tratto in arresto, nella flagranza del reato di estorsione, un cittadino polacco residente in provincia di Arezzo, S.A., 56enne.

Il tutto ha inizio una sera di metà febbraio quando un noto imprenditore della provincia veniva aggredito da quattro uomini all’interno del giardino recintato della sua villa. La vittima, dopo aver parcheggiato la sua auto nel giardino di casa, udiva dei rumori alle spalle e, voltatosi, notava quattro ignoti, incappucciati, che si dirigevano di corsa verso di lui. Intuendo le loro cattive intenzioni iniziava ad urlare e correre in direzione dell’uscio. Uno degli aggressori, però, cercava di colpirlo alle gambe con un calcio, senza riuscirci, e gli spruzzava in direzione del viso dello spray urticante; i quattro, poi, si davano alla fuga a piedi.

Alcuni giorni dopo l’imprenditore riceve la visita del cittadino polacco, suo
collaboratore, che, paventando difficoltà economiche, gli chiede un ingente prestito in denaro, consegnandogli una lettera in cui si faceva esplicito riferimento all’episodio delittuoso avvenuto poco tempo prima. Le indagini dei Carabinieri, in questo modo, inizialmente indirizzate ad un tentativo di rapina in villa, si ampliavano, prendendo corpo anche l’ipotesi del fine estorsivo.

La vittima, a questo punto, incominciava a temere per la sua incolumità e della famiglia, capendo che se le minacce presenti nella lettera fossero state vere, l’incubo vissuto si sarebbe potuto ripetere. Opportunamente imbeccato dagli investigatori, che gli suggerivano di mostrasi disponibile alle sue pretese, la vittima cominciava a trattare sull’entità del "prestito" richiestogli. I preliminari 20.000 euro diventavano 16.000 ed infine 10.000. C’è da aggiungere che la pregressa conoscenza tra i due faceva si che le richieste, seppur pressanti ed intimidatorie, fossero sempre indirizzate al prestito, che poi sicuramente non sarebbe stato restituito.

I due, dopo alcuni appuntamenti di "studio", si davano appuntamento per la mattinata di martedì, per la consegna del denaro, le cui banconote, già pronte, venivano preliminarmente fotocopiate dai militarti operanti. Immediatamente si predisponeva un servizio di osservazione innanzi l’Azienda per cogliere il momento dello scambio dei soldi; S. A. arrivava in auto con un suo amico, si recava nell’ufficio dell’imprenditore, intascava i contanti ed alla fine aveva anche il coraggio di riferire alla vittima che se avesse avuto ulteriore bisogno avrebbe nuovamente bussato alla sua porta. A questo punto, avuta la conferma dello scambio, i Carabinieri decidevano di fermare il veicolo e controllare gli occupanti. La perquisizione personale permetteva immediatamente di rinvenire la somma estorta. Sulla scorta di quanto accertato, il soggetto, unitamente al suo accompagnatore, veniva condotto negli uffici della Compagnia di Pistoia.

L’altro polacco, risultato estraneo all’estorsione, veniva quasi subito rilasciato, mentre i 10.000 euro venivano restituiti all’imprenditore. In considerazione di quanto accertato, lo straniero veniva arrestato per estorsione, ed il PM di turno della Procura della Repubblica, Dott. Giuseppe Grieco, in continuo contatto con gli investigatori, ne disponeva la traduzione alla locale Casa Circondariale. Resta da chiarire se la tentata rapina subìta dall’imprenditore sia stata utilizzata solo come pretesto estorsivo o sia stata effettivamente organizzata dall’estorsore per dar più peso alle sue richieste.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: