Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“La storia siamo noi, nessuno si senta escluso”, cantava Francesco De Gregori negli anni Ottanta. Perché se gli uomini e le donne destinati ad essere ricordati sui libri sono pochi, le pagine del tempo sono opere ben più complesse alle quali hanno contribuito e contribuiscono una moltitudine di altre persone, uomini e donne un po’ meno illustri, quasi sempre relegati ai margini della memoria collettiva, le cui esistenze tuttavia sono altrettanto degne di esser raccontate.
Cinque di queste storie saranno protagoniste di “Vite di uomini quasi illustri”, ciclo di monologhi teatrali che il regista e attore Alberto Di Matteo porterà sul palcoscenico dell’Auditorium del circolo Hitachi a partire da venerdì 25 novembre. Di Matteo, con la sua narrazione, accompagnerà il pubblico nelle vicende di una serie di personaggi dal vissuto tutt’altro che ordinario: a partire da Stanislav Petrov, l’uomo che nel 1983 ebbe per una notte il destino del mondo nelle proprie mani e al quale tutti dobbiamo eterna gratitudine per aver fatto la scelta giusta. Petrov era un oscuro militare sovietico, un uomo qualunque la cui scelta è venuta alla luce solo tanti anni dopo lo svolgersi dei fatti.
A seguire Di Matteo racconterà le storie del politico sovietico Lev Trockij, che pagò con la vita l’opposizione a Stalin (16 dicembre), di Denis Bergamini, calciatore professionista scomparso in circostanze misteriose (20 gennaio 2023), di Robert Johnson, il musicista che inventò il blues (17 febbraio), di Gino Lucetti e Anteo Zamboni (17 marzo), gli anarchici che attentarono alla vita di Benito Mussolini.
Alberto Di Matteo, pratese classe 1961, è attore, autore e regista di teatro. Come regista, ha messo in scena opere tratte da Cechov, Brecht, Kafka, Buzzati, Cortàzar, Sinisterra, Valentin, Simon, Allen, Carver. Ha lavorato anche per la TV come attore e sceneggiatore. Da più di vent'anni è docente di teatro, di improvvisazione teatrale, di scrittura drammaturgica e creativa.
Lo spettacolo avrà inizio alle 21.15, ingresso 4 euro (2 per i soci). Per informazioni rivolgersi alla segreteria del circolo al numero 0573 370459.