Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
La storia del Pci e di Enrico Berlinguer alla Fondazione Marini

1/12/2022 - 10:42

“Così lontani, così vicini” è il titolo della nuova iniziativa organizzata a Pistoia dalle ore 16 di sabato 3 dicembre presso l’archivio “Oltre il secolo breve” della Fondazione Roberto Marini.


All’indomani del convegno in Comune riguardante Lucio Libertini, in Galleria Nazionale verranno celebrati altri due centesimi anniversari della nascita: quello (slittato di un anno) del Partito Comunista Italiano, e l’altro (in corso) del suo segretario Enrico Berlinguer.


Il legame fra le due iniziative, nel “filo rosso” che lega la riflessione da tempo sollecitata dagli organizzatori sulla storia della Sinistra italiana del secondo dopoguerra, nelle sue varie accezioni più o meno istituzionali ed ortodosse, sarà dato in apertura dalla presentazione da parte di Roberto Niccolai (Direttore dell’archivio e membro del Comitato) della mostra dedicata a Libertini dal Comitato nazionale riconosciuto dal Ministero della Cultura e presieduto dall’on. Fausto Bertinotti.


Seguiranno la presentazione del libro su alcuni interventi “scelti” di Enrico Berlinguer realizzato da “Futura Umanità”, l’Associazione preposta a tenere vive storia e memoria del PCI, per la quale interverrà il presidente, prof. Alexander Höbel; e la proiezione del film dedicato ai 70 anni di vita del Pci da Aamod, l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, che sarà curata dalla coautrice Milena Fiore.


Il valore e soprattutto l’attualità dei temi trattati saranno quindi al centro di una tavola rotonda (coordinata come tutta la serata da Giacomo Signorini, esperto di storia dell’Italia Contemporanea e presidente di Server Onlus), alla quale interverranno, insieme allo storico Sergio Dalmasso, esponenti locali “vecchi e nuovi” delle varie forze politiche nate a seguito dello scioglimento del Pci nel 1991.


Per informazioni e prenotazioni, telefonare allo 0573.766349 o scrivere a info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: