Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sarà un brindisi degli auguri all’insegna della artigianalità e della tecnologia quello di Confartigianato Pistoia in collaborazione con Bmw Brandini che si svolgerà il 14 dicembre ore 18 presso showroom Bmw Brandini in via Enrico Fermi 58 a Pistoia.
Prosegue la partnership sul territorio provinciale tra Gruppo Brandini e Confartigianato Pistoia che saluteranno le autorità cittadine nel consueto brindisi degli auguri per le festività natalizie.
L’occasione sarà quella per la casa automobilistica di presentare la nuova BMW X1, mentre Confartigianato Pistoia rassegnerà il Premio Valore artigiano Luciano Petracchi “al maestro pittore e scultore Roberto Barni un riconoscimento nell’ambito della prima edizione del Premio al “Valore Artigiano” Luciano Petracchi. Le opere e la vita artistica del maestro Barni verranno illustrate da Nicola Bottari Scarfantoni.
Così il presidente di Confartigianato Pistoia Alessandro Corrieri: “C’è bisogno di ‘valore artigiano’ per reagire alle crisi che stanno attraversando l’Italia e il mondo, per ricostruire un modello di sviluppo a dimensione umana e per contribuire alla coesione sociale. Il ‘valore artigiano’ espresso dalle piccole imprese è quello che crea, trasforma, ripara, rigenera, include, unisce. E’ la risposta positiva a questo tempo di grande incertezza, ai rischi di disgregazione, alla crisi delle filiere globali. Confartigianato pertanto ha deciso di intitolare a Luciano Petracchi, che ha ricoperto tra gli anni ‘80 e 2000, molti ruoli, tra cui quello di Presidente dal Nazionale, un premio che rappresenti quei valori artigiani in cui la nostra Associazione si rispecchia e cerca di tramandare alle generazioni future. Quest’anno – conclude il presidente Alessandro Corrieri – abbiamo deciso di assegnare questo premio al Maestro pistoiese Roberto Barni, nostro socio storico, che con le sue opere celebra l’arte nel mondo, rappresentando in pieno il valore della artigianalità nella totalità del suo significato".
Lo scultore pittore Roberto Barni nasce a Pistoia nel 1939, toscano a tutti gli effetti, l'artista vive e lavora a Firenze.Inizia a dipingere intorno agli anni '50. Verso la fine del decennio escono i primi quadri astratti realizzati con materiali diversi: ferro, legno, fotografia, carta di giornale.Le sue prime esposizioni risalgono al 1960 mentre nel 1963 vince una borsa di studio promossa dal Comune di Firenze.
Nel maggio 1962 espone il suo necrologio. La sua arte attinge al repertorio delle immagini industriali ed artificiali, topografia, grandi paesaggi a forti contrasti dipinti a smalto, oggetti di ferro verniciati.
Nel 1965 partecipa alla mostra dell'avanguardia d'Europa "Revort I. Documenti di arte oggettiva in Europa", presso la Galleria d’Arte Moderna di Palermo.
Dal 1960 al 1970 continua ad esporre le sue opere presso mostre personali e varie gallerie in Italia e in Europa.Nel 1972, dopo dieci anni dal necrologio, comincia la sua resurrezione artistica e si dedica alla realizzazione di grandi calendari.
Nel 1997 è a Palazzo Fabbroni e al Museo di belle arti di Budapest, nel 1999 al Museo di belle arti di Reims.Tra il 1999 e il 2000 realizza diverse sculture, tra cui Continuo per la collezione di Daniel Spoerri a Seggiano e la grande Vacina per il Museo Pecci di Prato.Nel 2001 inizia a collaborare con Alessandro Bagnai e Alessandro Poggiali presentando esposizioni personali a Siena e a Firenze.Dal 2002 ad oggi sono svariate le mostre personali che presenta in Italia ed Europa riscuotendo grande successo.Le sue opere sono conservate in numerose collezioni pubbliche, Collezione Giuliano Gori a Santomato Pistoia, la Fondazione "Il giardino di Daniel Spoerri” a Seggiano, Grosseto, la Galleria d’Arte Moderna di Bologna, la Galleria d’Arte Moderna di Roma, la Galleria degli Uffizi a Firenze, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci a Prato, il Museo d’Arte Contemporanea Palazzo Forti a Verona, il Museo d’Arte Moderna a Spoleto, il Museo di Belle Arti di Budapest, il Queens Museum di New York, la Print Collection della Tate Gallery di Londra.