Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
I fasti del concerto barocco con Ottavio Dantone

14/12/2022 - 11:38

Protagonista, venerdì 16 dicembre (ore 21), del secondo appuntamento della Stagione Sinfonica al Teatro Manzoni di Pistoia, curata dal M° Daniele Giorgi e promossa dai Teatri di Pistoia con il fondamentale sostegno di Fondazione Caript, è Ottavio Dantone con Accademia Bizantina, l’ensemble da lui guidato, storico gruppo specializzato nel repertorio di musica antica, tra i migliori della scena internazionale, che forgia la sua essenza nella capacità di ricreare le sonorità degli antichi strumenti e di incarnare l’autenticità dei compositori barocchi. Al centro del programma, un viaggio tra i fasti della grande stagione del Concerto Barocco.


Accademia Bizantina – che già nel suo acronimo AB si ripropone di partire dalle origini del linguaggio stilistico sei-settecentesco – si appresta a festeggiare nel 2023 l’ambito traguardo dei 40 anni di attività. Dal 1996 la dirige al cembalo Ottavio Dantone, profondo conoscitore dei linguaggi espressivi dell’epoca, e a completare questo connubio arriva nel 2011 il violinista e concertmaster Alessandro Tampieri, portando un perfetto bilanciamento fra rigore stilistico e brillante predisposizione all’improvvisazione. Il prestigioso ensemble ci accompagnerà alle origini (italiane) del concerto solistico, con un excursus nella gloriosa scuola violinistica italiana barocca in cui affonda le sue radici la grande musica strumentale europea dei secoli successivi.


Il programma prevede l’esecuzione di Concerti Grossi di Arcangelo Corelli (op. 6, n. 4 e n. 6) di Francesco Geminiani (op. 3, n. 3 e n. 4) e di Georg Friedrich Händel (op. 6, n. 2 e n. 7).

 

Il concerto grosso è ‘l’antenato’ del concerto solistico e contrappone anche fonicamente un piccolo gruppo di solisti a un “tutti” orchestrale.


Doveroso, quindi, partire dal primo compositore che ne adottò sistematicamente il nome: Arcangelo Corelli (1653-1713), la cui Opera 6 detterà legge per i decenni a venire, ispirando brillanti allievi come Francesco Geminiani (1687-1762), del quale l’Accademia Bizantina si appresta a rilasciare un’incisione proprio nei prossimi mesi.Un’altra importantissima “Opera 6” è quella di Georg Friedrich Händel (1685-1759), terzo grande nome in programma, che compose i suoi Concerti Grossi con maggiore libertà rispetto allo stile contrappuntistico di cui era fra i più autorevoli maestri, dando spazio e respiro al libero dispiegarsi della melodia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: