Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:11 - 22/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Lo storno tornerà ad essere cacciato

12/3/2011 - 10:33

Inutile negare che lo storno, dopo cinghiale e capriolo, si colloca al terzo posto tra le specie più dannose per coltivazioni come oliveti, vigneti e alberi da frutto, largamente presenti nel territorio pesciatino. Secondo le stime i danni registrati tra il 2008 e il 2009 ammonterebbero a più di 20.000 euro, da cui la triste decisione del Consiglio Comunale di Pescia di reinserire lo storno tra le specie cacciabili. Un provvedimento a quanto pare indispensabile per la salvaguardia delle colture degli agricoltori pesciatini. Confortante perlomeno la notevole discrepanza tra i voti favorevoli e quelli contrari al provvedimento.

Vedi deliberazione nr. 3 del 25/02/2011



Fonte: Comune di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/3/2011 - 15:47

AUTORE:
Lo storno

Effettivamente tarattasi di un'uccelo che è molto prolifico specie negli aultimi anni,quando passano sono milioni che oscurano il cielo,la caccia è proibita ma,attenzione,non in tutti i posti e quindi nasce il dubbio se coloro che vorebbero abbatterli abbiano veramente ragione.Una cosa è certa ,il mio amico di Monsumano Terme che fà il cuoco,è dalla parte dei cacciatori in quanto sono proverbiali i suoi sughi mondiali allo storno che spolpati con perizia vengono messi sulla pasta asciutta.

13/3/2011 - 11:32

AUTORE:
Massimo Morini

Vi faccio notare che l'articolo in questione lascerebbe intendere che i Comuni hanno la possibilità di decidere se inserire o meno alcune specie in deroga tra quelle cacciabili. Anzi asserisce testualmente: "la triste decisione del Consiglio Comunale di Pescia di reinserire lo storno tra le specie cacciabili". A parte il fatto che cio' non è tra le competenze di una Amministrazione Comunale ma che si è trattato solo della approvazione di una mozione che chiede alla Regione Toscana di rimettere lo Storno tra le specie cacciabili in deroga ed al Governo Italiano di adoperarsi perche lo stesso sia reimmesso definitivamente tra le specie cacciabili dell'Unione Europea, vorrei sottoporre alla vostra attenzione l'effettiva dannosità di questa specie, che essendosi moltiplicata in maniera veramente incontrollata negli ultini anni nei nostri territori, arreca notevoli danni non solo alle colture in atto ma anche ai tetti delle case (sono usi fare il nido sotto i tegoli riuscendo facilmente a spostarli provocando così infiltrazioni d'acqua),ai canali di scolo ecc. senza considerare i notevoli accumuli di escrementi che rilasciano in ogni dove.
Prima di essere costretti a costosi interventi per ridurre queste colonie di storni (come si fa in vicinanza di campi di volo e aeroporti)e che comunque prevedono la soppressione,forse è meglio provare a riaprire la caccia in modo da tenere sotto controllo il numero di esemplari stanziali.