Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO - 13 MARZO
Domenica ultima giornata di cioccolosità

12/3/2011 - 13:00

Una domenica tutta in dolcezza e piena di eventi quella di domani 13 marzo a Monsummano Terme (Pt)  per l’ultima giornata di Cioccolosità, la kermesse dedicata al cioccolato artigianale di qualità promossa dal Comune e da Slow Food Valdinievole.

Una manifestazione, arrivata alla decima edizione, con l’obiettivo di valorizzare il cioccolato di alta qualità prodotto dagli artigiani ma anche di conoscere meglio il cacao, dalla coltivazione alla trasformazione con incontri, laboratori del gusto e degustazioni.

“La cioccolata deve essere buona – dicono gli organizzatori – ma è importante sapere da dove viene la materia prima nel rispetto dell’ambiente e dei diritti di chi la lavora in Africa e Centro America”. Cuore della manifestazione sarà la Fattoria Medicea ma sono previsti eventi in tutta la città, dai musei alle piazze, ai palazzi storici, al teatro fino alle Terme di Grotta Giusti.

Alla Fattoria Medicea, in via C. Battisti n. 1297,  dalle 10 alle 20 ingresso 5 euro, è possibile visitare gli stand dei cioccolatieri provenienti da tutta Italia dove sarà possibile degustare ed acquistare vari tipi di cioccolato. Un grande successo ha riscosso la novità della Sala del Gusto, lo spazio in stile coloniale dove il visitatore è accolto dalla percezione multisensoriale del cioccolato tramite la percezione dei cinque sensi arricchito dalla presenza di vere e proprie opere d’arte fatte di cioccolato. Da visitare anche la Piazzetta Slow Food dedicata alla Fondazione per la biodiversità e con la presentazione della Rete di Terra Madre Toscana e i progetti di Rete Internazionale. Si potranno conoscere le azioni e i progetti che Slow Food porta avanti per la  salvaguardia della biodiversità alimentare come strumento di sviluppo e di identità sociale.

Alle 17 si svolgerà la degustazione i “Cioccolatieri d’Italia” dove tre "scuole" diverse interpretano il cioccolato: Piemonte, Toscana, Sicilia. (su prenotazione tel. 335 6693002). Alle ore 19 spazio alla premiazione del Trofeo di Golf Città di Monsummano Terme che si è svolto in al golf club la Pievaccia. Dalla Fattoria ci spostiamo alle Terme di Grotta Giusti, via Grotta Giusti n.1411,  dove alle 18  è in programma “Il drink degli dei, IX premio Grotta Giusti” dove famosi barman saranno in gara da tutta Italia per il miglior drink al cioccolato.

Agli intervenuti sarà offerto il cocktail vincitore del premio (2009) con relativa ricetta e assaggiare i cocktail in gara.

Al teatro per chi vuole poi accedere alla piscina termale poi prezzo speciale di 30 euro. Al Teatro Yes Montand, piazza del Popolo 89, alle ore 16.30, replica dello spettacolo teatrale per ragazzi, ma consigliato anche ai più grandi, “Mi fai un baffo! Il cerca gusti e il mistero della cioccolata stregata” di Renzo Boldrini liberamente tratto dal libro di Slow Food “Il Cioccolato, diario di un lungo viaggio”. Ingresso 2 euro. Per i più golosi assaggi e abbinamenti di cioccolato organizzati dal Comitato Vivi Monsummano all’Auditorium San Carlo in piazza Giusti dalle 10 alle 20 e alle ore 16 “Sculture” di burro e margarina in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e musica con il Collettivo Battistelli. Sempre in piazza Giusti, dalle 10 alle 20, “Dolce piazza”, il mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici locali mentre in piazza del Popolo dalle 16 la novità della mongolfiera per ammirare dall’alto la città più golosa della Toscana. Altri appuntamenti sono al Museo della Città e del Territorio presso l’Osteria dei Pellegrini in piazza F. Martini, dove prosegue la mostra “Liquido, solido e zuccherato” che racconta come l'abitudine di gustare cioccolato si diffuse nel corso del Settecento.

Al Mac,n,Museo di Arte Contemporanea e del Novecento di Villa Renatico Martini, in via di Gragnano 349, degustazioni di cioccolato e visite guidate alla mostra di arte contemporanea  dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia dal “Tre colori, verde – bianco – rosso. Tre artisti Barale – Basetti – Dami”. Tutti e due i musei saranno aperti  dalle 10 alle 20, ingresso 5 euro comprese visite guidate e degustazioni. Per spostarsi tra le varie sedi della manifestazione è attivo un servizio navetta gratuito.

Info: Ufficio Turismo Comune di Monsummano Terme:  tel. 0572.959236, Punto Informa tel. 057.2954412, www.cioccolosita.it   e da consultare FACEBOOK con pagine sempre aggiornate.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: