Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO - 16 marzo
L'Unità d'Italia raccontata dai...clown!

14/3/2011 - 11:44

Continua, supportata dalla massiccia adesione delle scuole, l’edizione 2011 della rassegna “A Teatro … con la scuola!”, promossa dal Comune in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese. Di particolare interesse i prossimi due appuntamenti proposti in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia ed incentrati sull’attualità del nostro Risorgimento.
Mercoledì 16 marzo, sempre alle ore 10, sarà la volta dello spettacolo "Il bianco, il rosso e il verde. I clown del circo per l'Unità d'Italia", proposto da Casa degli Alfieri/Teatro degli Acerbi ed interpretato da Massimo Barbero, Patrizia Camatel e Dario Cirelli.

Attraverso la metafora degli artisti del ‘circo’ si ripercorreranno le tappe che condussero dal Regno di Sardegna alla costruzione dell’Italia unita dal 1855 al 1861. Il clown Augusto (dal naso rosso e scarpe grosse), il clown Bianco (dal volto di biacca e vestiti eleganti) e il Direttore del circo (con giacca alla ussara di colore verde) sono impegnati nel rendere sempre più grande e prestigioso il loro piccolo circo piemontese. Per ottenere questo occorre allearsi coi circhi vicini e “fare la guerra” al grande Circo d’Austria che sta occupando impropriamente il territorio italiano. Così le “entrées” dei clown, le loro scene comiche, le trovate esilaranti e ricche di sorprese, non diventano altro che una metafora di un’Italia in costruzione.
L’intento della compagnia è di offrire un modo graffiante ed originale (ma fedele dal punto di vista storico) per ricordare come è nata l’Italia, quali gli episodi essenziali, le questioni aperte (alcune irrisolte ancora oggi) i conflitti personali e politici. Il tutto attraverso una drammaturgia agile e “leggera” ma con occhio attento, ironico e puntuale che fa nascere, oltre ad aspetti poco noti del passato, anche molti riferimenti all’attualità, al Risorgimento come se si stesse attuando oggi.

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: