Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Dopo la terza media: la Regione Toscana conferma a Pescia il triennale di sala bar

20/1/2023 - 9:35

La Regione Toscana ha confermato in Valdinievole la propria presenza nella formazione IeFP dedicata al settore dell'Horeca, finanziando nuovamente il percorso Sabar attivato già lo scorso settembre a Pescia. Si tratta di un intervento, finanziato con le risorse del Next Generation EU nell'ambito del programma Giovanisì, parallelo e alternativo alla scuola superiore tradizionale, rivolto a chi sta per terminare le scuole medie e più in generale agli Under 18. Con un corso IeFP infatti, rispetto a una scuola alberghiera, è possibile ottenere un titolo di studio in soli tre anni, conseguendo una qualifica professionale di tipo 3EQF,spendibile a livello europeo: assolve quindi l’obbligo di istruzione e quello di diritto/dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente. Qui si aprono tre strade: l'ingresso nel mercato del lavoro, la prosecuzione degli studi dal quarto anno di un istituto professionale oppure l'iscrizione a un corso IeFP di quarta annualità per perfezionare le proprie competenze. 
 
Lunedì prossimo, 23 gennaio, dalle 15.30 alle 17.30 è in programma l'open day del percorso Sabar2 per operatore alla ristorazione con specializzazione sala bar: a ospitarlo sarà la sede didattica di Ponte all'Abate, in via Lucchese 198, nel polo didattico in cui sono già presenti corsi dell'agenzia formativa Per-Corso condotti assieme a Formatica Scarl. Ed è proprio Per-Corso che quest'anno si occuperà della gestione e dell'organizzazione della seconda edizione di Sabar.
 
Pur avendo inizio a settembre 2023, le iscrizioni sono però imminenti: per partecipare c'è bisogno di collegarsi al portale “Scuola in Chiaro” del Ministero dell'Istruzione e del Merito entro il 30 gennaio 2023 al link https://bit.ly/3o01NoD indicando la propria scelta e inserendo il codice meccanografico PTCF00600R. Sarà comunque possibile, qualora un ragazzo volesse cambiare idea e optare per un'altra scelta rispetto alla scuola superiore selezionata, rivolgersi all'agenzia Per-Corso entro e non oltre il 31 agosto di quest'anno. 
 
Questi i dettagli "tecnici": ogni anno gli studenti frequenteranno 990 ore di formazione per un totale di 2970 nel triennio. Si tratta di 30 ore di accompagnamento, 2140 ore di formazione teorica e laboratoriale, 800 di alternanza scuola-lavoro. Le materie oggetto di studio sono le più varie: si va dalle competenze di base, e quindi italiano, storia, matematica, inglese eccetera, fino a quelle specifiche del settore, comprendendo la gestione di un locale, la capacità di accompagnare vini ai cibi, il marketing enogastronomico e l'utilizzo di strumenti informatici e social, tenendo sempre conto del quadro normativo e quindi anche delle regole legate alla Haccp. Tutto ciò viene portato avanti con metodologie didattiche e coinvolgenti, con il chiaro obiettivo di prevenire la dispersione scolastica. Tra gli strumenti troviamo alcuni di profilazione e conoscenza delle capacità e degli stili di apprendimento, l'utilizzo della metodologia didattica “senza zaino” e di tre tipologie di tutor: uno sempre presente in aula al fianco di studenti e docenti, uno dedicato al supporto agli apprendimenti per indirizzare verso i diversi bisogni educativi, infine il @tutor, di supporto allo sviluppo delle competenze digitali. Sono previsti anche laboratori specifici per il rafforzamento delle competenze in ambito green e digital, dedicati alle Stem (Science, Technology, Engineering e Mathematics), verso l’autoimprenditorialità e per l’"Educare alle Differenze", sia in ambito di genere che per quanto attiene la disabilità e la diversità culturale.
 
«Il progetto Sabar2 – spiega Marialuisa Giannini, direttrice di Per-Corso – nasce per rispondere ai fabbisogni professionali del sistema produttivo locale che vede in questo “Addetto” una delle figure più richieste dalle imprese del settore. Per rendere la figura più coerente con le richieste aziendali e più competitiva in tutto il comparto della ristorazione e del turismo, i contenuti formativi sono stati curvati ai temi della ecosostenibilità e del digitale, inserendo piccole preparazioni culinarie di supporto alla cucina come aperitivi, piatti freddi e finger food, oltre agli strumenti di marketing enogastronomico. Il corso attiverà inoltre metodologie e contenuti didattici specifici per rafforzare quelle competenze trasversali ritenute chiave dagli operatori del settore come quelle organizzative, relazionali e imprenditoriali».
 
La partecipazione è gratuita: possono iscriversi tutti i ragazzi che hanno ottenuto la licenza media entro la prossima estate o comunque con meno di 18 anni che hanno concluso la scuola secondaria inferiori negli anni precedenti. In poche parole, anche chi in questo momento sta studiando in un istituto superiore o ha abbandonato gli studi, se ancora minorenne, può rilanciarsi in questo percorso. Per informazioni è possibile andare sul sito www.per-corso.it, contattare le e-mail info@per-corso.it e zipoli@per-corso.it (referente Martina Zipoli), oppure rivolgersi direttamente alla sede di Per-Corso di via del Brennero 1040 BK ad Acquacalda di Lucca (telefono 0583/333305). 

Fonte: Agenzia formativa Per-Corso
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: