Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Presentazione del libro sulla vicenda del pistoiese Renato Moscato

20/1/2023 - 14:50

Sabato 21 gennaio, alle ore 17 nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio si terrà la presentazione del libro “Manifesto della razza. Per ricordare e mai dimenticare!” di Beatrice Margiacchi e Andrea Lottini, pubblicato nel 2022 dalla casa editrice La nave dei sogni. Insieme agli autori interverranno il giornalista Mauro Banchini e l’insegnante Cristina Orsini. L’iniziativa fa parte degli eventi dedicati al Giorno della memoria.


Il libro narra la vicenda del pistoiese Renato Moscato, di sua sorella Fiammetta, che viveva a Firenze, e del fratello Bruno. I tre, di religione ebraica, furono catturati, condotti in carcere, poi al campo di prigionia di Fossoli e quindi ad Auschwitz. Pensato e scritto per i ragazzi della terza classe della scuola media e del biennio delle superiori, è liberamente ispirato alle vicende della famiglia dei protagonisti durante il ventennio fascista e narra di come la loro vita fu sconvolta dalla pubblicazione del “Manifesto della razza” e dalla promulgazione delle leggi razziali nel 1938.


Renato è stato l'unico ebreo pistoiese deportato ad Auschwitz, e da qui non ha mai fatto ritorno. In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio 2022, è stata posta una targa in suo ricordo in piazza della Resistenza.


L’iniziativa fa parte anche del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi”, curato da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana con lo scopo di promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi, ma anche degli editori locali. Sono dodici gli appuntamenti in calendario fino a maggio.


Andrea Lottini è nato a Montecatini Terme nel 1975. Laureato in scienze politiche e scienze religiose, insegna religione nella scuola secondaria di primo grado. Appassionato di storia, è autore di diversi contributi riguardanti le persecuzioni razziali a Pistoia sulla rivista “Storialocale” e su “Toscana Novecento”, il portale di storia contemporanea promosso dalla Regione Toscana e coordinato dall’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea e dalla Rete regionale degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea. Nel 2021 ha pubblicato “Vite sospese. Memorie e storie della Shoah nel pistoiese”.


Beatrice Margiacchi, nata a Sesto Fiorentino nel 1972, vive a Pistoia. Laureata in lettere moderne, insegna al liceo artistico Petrocchi ed è specializzata nella didattica dell'inclusione. “Manifesto della razza” è la sua prima esperienza letteraria.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: