Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Presentazione del libro sulla vicenda del pistoiese Renato Moscato

20/1/2023 - 14:50

Sabato 21 gennaio, alle ore 17 nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio si terrà la presentazione del libro “Manifesto della razza. Per ricordare e mai dimenticare!” di Beatrice Margiacchi e Andrea Lottini, pubblicato nel 2022 dalla casa editrice La nave dei sogni. Insieme agli autori interverranno il giornalista Mauro Banchini e l’insegnante Cristina Orsini. L’iniziativa fa parte degli eventi dedicati al Giorno della memoria.


Il libro narra la vicenda del pistoiese Renato Moscato, di sua sorella Fiammetta, che viveva a Firenze, e del fratello Bruno. I tre, di religione ebraica, furono catturati, condotti in carcere, poi al campo di prigionia di Fossoli e quindi ad Auschwitz. Pensato e scritto per i ragazzi della terza classe della scuola media e del biennio delle superiori, è liberamente ispirato alle vicende della famiglia dei protagonisti durante il ventennio fascista e narra di come la loro vita fu sconvolta dalla pubblicazione del “Manifesto della razza” e dalla promulgazione delle leggi razziali nel 1938.


Renato è stato l'unico ebreo pistoiese deportato ad Auschwitz, e da qui non ha mai fatto ritorno. In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio 2022, è stata posta una targa in suo ricordo in piazza della Resistenza.


L’iniziativa fa parte anche del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi”, curato da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana con lo scopo di promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi, ma anche degli editori locali. Sono dodici gli appuntamenti in calendario fino a maggio.


Andrea Lottini è nato a Montecatini Terme nel 1975. Laureato in scienze politiche e scienze religiose, insegna religione nella scuola secondaria di primo grado. Appassionato di storia, è autore di diversi contributi riguardanti le persecuzioni razziali a Pistoia sulla rivista “Storialocale” e su “Toscana Novecento”, il portale di storia contemporanea promosso dalla Regione Toscana e coordinato dall’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea e dalla Rete regionale degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea. Nel 2021 ha pubblicato “Vite sospese. Memorie e storie della Shoah nel pistoiese”.


Beatrice Margiacchi, nata a Sesto Fiorentino nel 1972, vive a Pistoia. Laureata in lettere moderne, insegna al liceo artistico Petrocchi ed è specializzata nella didattica dell'inclusione. “Manifesto della razza” è la sua prima esperienza letteraria.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: