Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Gli studenti e le studentesse delle classi 5ASC e 3ASC (Indirizzo servizi commerciali) dell'Istituto Sismondi-Pacinotti stanno partecipando con entusiasmo a una interessante formazione che li aiuta a prepararsi al loro prossimo ingresso nel mondo del lavoro.
Per rispondere al desiderio dei ragazzi di avvicinarsi al loro futuro professionale sempre più preparati, le docenti Giulia Benelli e Sonia Capecchi hanno pensato di offrire loro queste possibilità di formazione personale e lavorativa realizzate dall’azienda Gi Group.
In particolare, la classe quinta sta affrontando temi legati alla redazione del curriculum vitae, con il corso “Job tools: come costruire un Cv efficace” e con il corso “Job tools: come preparare un colloquio di lavoro efficace”.
L’obiettivo è quello di esplorare le esperienze di vita degli studenti per sollecitarne maturazione, proattività e autonomia nell’acquisizione di informazioni utili a orientarsi rispetto alle possibilità offerte dal mercato del lavoro, imparando a stilare il proprio Cv e di avere una consulenza specialistica dei formatori esterni per renderlo più efficace. Durante i corsi, gli allievi sono aiutati a capire cosa fare per prepararsi al meglio ad un colloquio di lavoro sia individuale sia di gruppo, attraverso simulazioni realistiche. Gli alunni della 3ASC stanno invece affrontando un percorso teso ad analizzare il Personal Branding, ovvero a usare i social network come strumento professionale. Al termine dei corsi, che hanno valenza di Pcto, i ragazzi riceveranno un attestato di partecipazione, spendibile nel loro futuro occupazionale.
L'Indirizzo "Servizi commerciali" dell'Istituto Sismondi-Pacinotti offre un gran numero di sbocchi professionali, grazie ai due percorsi design della comunicazione visiva e pubblicitaria e turismo accessibile e sostenibile, accoglienza ed eventi; numerose ditte del territorio si rivolgono ai diplomati di questo Indirizzo per cercare figure di contabili e di studenti con una buona conoscenza delle lingue straniere che possano mettere a frutto la loro competenza nel settore turistico.
Il mondo del lavoro e a quello della scuola si incontrano, dunque, al Sismondi-Pacinotti in questo fruttuoso dialogo educativo, e gli studenti e le studentesse dell'Indirizzo commerciale stanno sperimentando con successo l’opportunità preziosissima di avere un contatto diretto con i recruiter aziendali che li stanno formando.