Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Il bosco e le sue leggi: in una serie di incontri For.Leaves spiega le novità normative

8/2/2023 - 11:12

Dopo aver esplorato il ‘come trarre reddito dalle foreste, cosa sono e come contabilizzare i servizi ecosistemici’, For.Leaves continua il suo percorso formativo con una serie di incontri (in presenza e online) spiegando le novità normative che regolano la gestione dei boschi. Interessati agli approfondimenti operatori, proprietari di terreno boschivi, cittadini, aziende agricole, enti locali, altre istituzioni e loro dipendenti.


For.Leaves è il progetto che punta alla valorizzazione delle foreste locali e creazione di valore aggiunto per le funzioni silvo-ambientali.


La settimana scorsa, For.Leaves (che vuol dire: foreste locali e creazione di valore aggiunto per le funzioni silvo-ambientali) aveva analizzato in un doppio incontro i modelli per implementare sistemi contabili per ecosistemi, in pratica come valorizzare le utilità, anche indirette, prodotte dal bosco all’intera collettività (vedi foto).
 
A partire dal 10 febbraio, prende il via il corso breve organizzato da Anci Toscana La nuova normativa forestale nazionale e regionale, che prevede 6 lezioni.


“Si tratta di giornate di formazione incentrate sull’illustrazione della nuova normativa forestale nazionale e regionale – spiega Marina Lauri, responsabile agricoltura forestazione e politiche della montagna Anci Toscana - attraverso interventi dei rappresentanti istituzionali, responsabili tecnici e professionisti del settore. Un approfondimento sulla legislazione attuale e sulla sua applicazione rispetto alla gestione forestale”. Il primo appuntamento è venerdì 10 febbraio dalle 9.30 a Vaiano (PO), Sala del Frantoio, via delle Fornaci 1.


Interverranno Giovanni Morganti sindaco di Vernio e delegato forestazione  Anci Toscana, Alessandra Stefani del Masaf, Sandro Pieroni di Regione Toscana, Enrico Marone di Ceset, Francesco Benesperi Unione dei Comuni Montani Appennino Pistoiese; Luca Poli e Luca Bartoli Aribit, Sandro Orlandini Cia; Luciano Rescazzi Confagricoltura, Michele Bellandi Coldiretti.
 
For.Leaves è un gruppo operativo, cofinanziato con fondi del Psr Toscana (310mila euro l’investimento totale), fanno parte l’Unione dei Comuni Montani dell’Appennino Pistoiese (capofila), Disei-Università di Firenze, Impresa Verde-Coldiretti Pistoia; Anci-Toscana e le aziende agricole Le Roncacce e Società Agricola Montana.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: