Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Al centro didattico Padre Vittorio Agostini in Congo un’ala è stata dedicata all’ambasciatore Luca Attanasio

27/2/2023 - 10:34

Da settembre 2013 in una remota area delle foreste del Bas Congo, al confine con l’Angola, è attivo un complesso scolastico intitolato alla memoria del missionario comboniano pistoiese padre Vittorio Agostini. All’interno del complesso scolastico è aperta anche la Scuola dello sport Roberto Clagluna.


La costruzione e il mantenimento di questo centro didattico e sportivo è stato il frutto di una forte collaborazione tra i missionari comboniani, l’Associazione congolese per il benessere integrale di tutti e la pistoiese associazione Culturidea.


Culturidea, partendo da un grande evento culinario a Montale nel 2009 in cui si raccolsero i fondi per l’acquisto del terreno su cui edificare la scuola, ha organizzato per gli undici anni successivi il Festival della musica e delle arti ed altri eventi in cui ha raccolto e consegnato direttamente ai responsabili congolesi una somma di oltre settantamila euro più materiale sportivo, scolastico, medico.


Questa attività ha avuto due importanti riconoscimenti internazionali. Il 17 febbraio 2017 sua eccellenza Simon Mbatshi Batshia, ex governatore del Bas Congo e all’epoca presidente del Parlamento congolese, si recò, ricevuto dall’amministrazione comunale, in visita privata a Pistoia per conoscere i responsabili di Culturidea. Nella sala del Gonfalone, con l’allora assessore Elena Becheri, sua eccellenza Mbatshi Batshia incontrò Beatrice Papi, Elena Baldi, Floriano Cecchini, Renzo Fagioli, Fausto Malucchi, Guido Sinimberghi, Loriano Martellini, Maria Lorello, Riccardo Fagioli, Romano Fedi.


Successivamente, per ben due volte il centro didattico padre Vittorio Agostini e scuola dello sport Roberto Clagluna, è stato visitato da sua eccellenza l’ambasciatore Luca Attanasio con la consorte Zakia Seddiki. Ambasciatore e consorte, accompagnati dai responsabili del centro Joseph Masumu Nzimbala e Constant Nzimbala, hanno fraternizzato con i 400 discenti, i docenti, la popolazione locale. Tanto forte è stato il legame che la scuola dedicata al missionario pistoiese ha stretto con lo sfortunato ambasciatore e la moglie che, nell’anniversario del tragico attentato di cui è stato vittima, un’ala del complesso è stata proprio a lui dedicata.

Ora, in una scuola che già parlava e raccontava del nostro amato Paese, ecco che un nuovo elemento è dedicato alla memoria perpetua di uno straordinario servitore della patria.

Fonte: Associazione Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: