Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Presentazione del libro “Pistoia insolita e misteriosa”

16/3/2023 - 10:58

Sabato 18 marzo, alle 17, nella sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, verrà presentato il libro “Pistoia insolita e misteriosa” di Perla Cappellini, pubblicato da Intermedia nel 2022.

L’appuntamento, al quale saranno presenti l’autrice e Antonio Frintino, (scrittore e autore di saggi di critica d’arte), fa parte del ciclo di incontri “Leggere, raccontare, incontrarsi...”, organizzato dalle Biblioteche San Giorgio e Forteguerriana. Il calendario di eventi è pensato con lo scopo di valorizzare autori e storie pistoiesi, promuovendo la conoscenza dell’arte, della cultura, della storia, delle tradizioni e dei personaggi significativi del territorio.


Nel libro, i vicoli medievali di Pistoia diventano palcoscenico di storie insolite e misteriose. Una “città rocciosa”, come amava definirla il poeta Piero Bigongiari, che cela nel suo illustre passato personaggi inquietanti, accadimenti ed episodi particolari, segreti nascosti, proiettati come ombre sulle sue antiche mura. Storie di traditori, ladri e assassini: quelle "anime nere" che marchiarono Pistoia come città violenta. Un'immagine che sembra essere confermata dalle misteriose "teste mozze" affisse su alcuni antichi palazzi del centro storico. Gli edifici, dunque, diventano “libri di pietra” che narrano il significato dei simboli scolpiti su essi; mentre, una passeggiata nel parco della villa Puccini a Scornio ci porta a percorrere un itinerario suggestivo nel mondo di Niccolò Puccini.

Perla Cappellini, laureata in storia dell’arte, è vicepresidente dell'associazione “Mirabilia arte e memoria”, che opera nel settore dei beni culturali per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio artistico. Fa parte dell’associazione “Orecchio acerbo”, con la quale organizza laboratori d'arte e di narrazione per bambini e ragazzi. Ha collaborato con numerose istituzioni pubbliche e private per la realizzazione di mostre, pubblicazioni, corsi e visite guidate riguardanti la storia e l’arte. Svolge attività di docenza e ricerca, con particolare attenzione al patrimonio artistico del territorio pistoiese. In collaborazione con Laura Dominici, ha realizzato i volumi “Paradisi e incanti. I giardini storici della provincia di Pistoia” (2013), “Un palazzo per il Granduca. Le fabbriche di Bernardo Buontalenti a Pistoia” (2022); le due mostre di scultura, con relativi cataloghi, "I busti ritrovati", presso il Villone Puccini di Scornio (2011 e 2017), e la mostra "Arte in guerra. Il bombardamento a Pistoia nel 1943" nell’ex chiesa di San Giovanni Battista a Pistoia (2018). Nel 2019 le due studiose hanno, inoltre, inaugurato la collana “Dossier Discover Pistoia” per la casa editrice Giorgio Tesi, di cui sono usciti i primi tre numeri.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: