Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Giovedì 23 marzo, dalle 16.30 alle 19.30 nel Teatro Bolognini a Pistoia si svolgerà il seminario dal titolo “Dentro la lettura ad alta voce. Un viaggio progressivo attraverso nuovi libri, idee e strumenti per la socializzazione. Una storia condivisa per Leggere: Forte!”.
L’iniziativa, a ingresso libero, è rivolta in particolare a insegnanti ed educatori ma possono partecipare anche coloro che sono interessati al tema della lettura ad alta voce.
E’ stata la Regione Toscana a proporre l’appuntamento per dare la possibilità a educatori e insegnanti di incontrarsi e approfondire tematiche del progetto “Leggere Forte!” in una dimensione che favorisca maggiormente lo scambio e la relazione.
Al convegno parteciperanno l’assessore all’istruzione ed educazione Benedetta Menichelli, che porterà i propri saluti, e l’assessore regionale all’istruzione e formazione professionale Alessandra Nardini. Interverranno Federico Batini dell’Università di Perugia, curatore delle fasi del progetto, e Martina Evangelista, coordinatrice della rete nazionale di volontari LaAv Letture ad alta voce.
«Si tratta di un progetto molto importante – afferma l’assessore all’istruzione ed educazione Benedetta Menichelli – perché mette a valore il libro e la lettura ad alta voce che da sempre caratterizzano le pratiche educative dei nostri servizi per l’infanzia. Leggere Forte, con il contributo dell’Università, ha dato vita ad un percorso di ricerca e azione che ha evidenziato ciò che l’osservazione quotidiana ha da sempre messo in risalto: la capacità della lettura di stimolare l’apprendimento, la creatività, la socialità. E’ stato, inoltre, un progetto che ha rafforzato il sistema integrato nel territorio perché tutti i partner coinvolti nella realizzazione lo hanno fatto con grande partecipazione e interesse».
“Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza” nasce in collaborazione con la Regione Toscana, il coordinamento scientifico dell’Università degli Studi di Perugia (Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e delle Formazione), il Cepell (Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), l’ufficio scolastico regionale per la Toscana e Indire (Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa). Nel 2019 il progetto è partito in modalità sperimentale con due zone della Toscana, per arrivare successivamente a sei aree tra cui quella pistoiese.
Con il progetto Leggere Forte la Regione Toscana ha deciso di caratterizzare l’offerta formativa di tutto il sistema educativo e di istruzione, dai nidi alle scuole secondarie di secondo grado, con una pratica didattica quotidiana, strutturata, progressiva e permanente, con l’obiettivo di ridurre, nel tempo, la dispersione scolastica e garantire a tutti una reale possibilità di successo formativo.
Con il finanziamento regionale destinato alle Conferenze zonali è stata acquistata la dotazione libraria per i nidi e per tutte le scuole che hanno aderito al progetto. In questi anni i dati dei risultati, fanno emergere una crescita del tempo medio di lettura e del livello di attenzione ma anche quello della partecipazione attiva e dell’interesse da parte degli alunni coinvolti dal nido alla secondaria di secondo grado.