Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Comitato Palagio: "Preoccupati per la direzione che ha preso il centro storico, servono interventi urgenti"

23/3/2023 - 15:21

Il comitato "Il Palagio" interviene sulla situazione del centro storico.

 

"In questi primi anni di attività il comitato Il Palagio ha operato sia organizzando eventi – con il solo scopo di creare attenzione, aggregazione e interesse per il centro storico – sia mantenendo costantemente gli opportuni contatti con le autorità locali al fine di prevedere, favorire e garantire condizioni di vivibilità degne e prospettive di sviluppo capaci di trainare questa importante zona avanti nel tempo.

 

Presidente e consiglio del comitato, rappresentando le istanze dei cittadini, sono molto preoccupati per la direzione di marcia che la loro zona ha imboccato ormai da troppo tempo, con una svalutazione impressionante del valore degli immobili, situazioni di precarietà sociale emergenti, numerosi casi di assenza nel rispetto delle regole (basti pensare ai rifiuti abbandonati, alla sosta selvaggia ai molti casi di marginalità sociale…) e nel tempo ha incontrato anche l’amministrazione comunale alla quale ha rappresentato tali problemi, ricevendo altrettanti impegni a intervenire in vario modo.

 

Non essendo più possibile pensare a un ulteriore rimando, nelle scorse settimane il vicepresidente del comitato, Elio Di Giovanni (particolarmente delegato dal consiglio per i rapporti con le istituzioni) ha nuovamente incontrato il sindaco, al quale ha sottolineato la non risoluzione e l’urgenza di alcune situazioni. Giurlani, da parte sua, ha garantito la realizzazione di alcuni specifici interventi, fatti salvi i tempi tecnici e burocratici, così come ha rappresentato allo stesso vicepresidente:

 

- creazione di una ztl a orario predefinito, con varchi e telecamere per la video sorveglianza (utile anche per l’abbandono di rifiuti ingombranti);

- esproprio di una porzione dell’area “ex Del Magro” per la creazione di parcheggi a servizio del centro storico, previa ricostruzione di alcune opere, come segnalato dalla Soprintendenza;

- maggiore controllo degli stalli per la sosta dei residenti; - Ripensamento del modello di raccolta dei rifiuti, ma non immediatamente attraverso modalità differenziata;

- valorizzazione del patrimonio museale e ambientale;

- sostegno nelle attività aggregative promosse nella zona;

- a seguito della già avvenuta modifica del regolamento comunale, controlli in abitazioni e fondi per l’accertamento di eventuali condizioni di illegalità o insicurezza sanitaria/sociale;

- maggior coinvolgimento del comitato nelle consultazioni relative al miglioramento delle condizioni di sicurezza, organizzazione e valorizzazione del centro storico.

 

Preoccupano le condizioni anche del possibile sviluppo della zona, che necessita di uno sguardo indubbiamente differente, rispetto ad altre realtà, proprio per le sue peculiarità. Preoccupa anche il silenzio relativo allo sviluppo della parte a nord. Preoccupa la situazione incerta relativa all’ospedale, che riguarda da vicino anche le dinamiche del centro.

 

Presidente e consiglio del comitato, che per ora hanno ricevuto delle assicurazioni teoriche, auspicano un rapido passaggio ai fatti, anche per evitare che lo spopolamento continui e che tale fuga di residenti si trasformi in un’apertura verso un futuro incerto e de-regolato, così come in una situazione di generale abbandono, stasi e involuzione. Anche per questo, il consiglio del comitato organizzerà prossimamente un incontro pubblico con tutti i candidati alla carica di sindaco, per una illustrazione ai cittadini dei programmi, con particolare riferimento alla zona di pertinenza ma anche dell’intero territorio comunale, i cui destini sono indissolubilmente legati a quelli della città".

Fonte: Comitato "Il Palagio"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: