Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Collodi, nuovo laboratorio multimediale sull’ambiente: Partnership tra MyEdu e Parco di Pinocchio

24/3/2023 - 14:30

Con l’inizio della primavera arriva anche “L’avventura verde di Pinocchio”, il nuovo percorso interattivo realizzato da MyEdu insieme alla Fondazione Nazionale Carlo Collodi per il Parco Policentrico di Pinocchio, che è stato presentato ufficialmente il 24 marzo alle classi delle scuole primarie di Collodi.


Una novità a disposizione gratuitamente alle migliaia di bambini che da fine marzo arriveranno in visita a Collodi con le scuole o le famiglie.


Insieme ai formatori di MyEdu e agli educatori del Parco, gli alunni hanno esplorato l’inedito percorso multimediale alla scoperta del mondo naturale che ci circonda: fiori, piante, frutti, erbe aromatiche e insetti impollinatori.


Calati nella realtà naturale del Parco, con i suoi vividi stimoli sensoriali, i bambini imparano giocando anche attraverso un ambiente interattivo, con video e giochi didattici realizzati in una grafica accattivante che stimola la loro curiosità spingendoli a scoprire i diversi spazi del percorso. Il laboratorio si articola in una sorta di gioco dell’oca virtuale composto da 24 tappe, ognuna delle quali conduce a un mondo tutto da esplorare: dal ciclo di vita delle piante alla vita delle api e delle farfalle, dalla forma delle foglie ai frutti più ricchi di vitamine, dalle parti dell’albero a come si coltiva un orto.


Ancora una volta, quindi, la chiave pedagogica è quella della metodologia ibrida o mista, in cui stimoli reali, offerti dalla collocazione nel Parco e dal contesto relazionale collettivo della classe, si mischia e integra all’esperienza offerta dagli strumenti digitali che consentono di approfondire e comprendere attraverso il gioco specifici concetti di botanica, scienze e sostenibilità ambientale.


Il nuovo percorso laboratoriale sarà offerto sia come esperienza guidata presso il Parco policentrico di Pinocchio sia come risorsa interattiva accessibile attraverso le piattaforme MyEdu a tutte le scuole e le famiglie del network.


“Questa nuova collaborazione si inserisce nell’ambito delle partnership strategiche di MyEdu con le più autorevoli realtà che a livello nazionale si occupano della promozione di iniziative culturali, didattiche e ludiche dedicate ai bambini: dopo Acquario di Genova e Muba – Museo dei Bambini Milano, la collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi segna un ulteriore traguardo nell’offerta dell’Editore nel segno dell’autorevolezza, della qualità e dell’attenzione alle famiglie” – commenta Laura Fumagalli di MyEdu.

 

“Lavorare insieme agli educatori del Parco di Pinocchio per la progettazione di questo nuovo contenuto è stata l’opportunità di approfondire non solo la conoscenza di un contesto fiabesco e davvero suggestivo come il Parco Policentrico di Collodi, ma anche una tematica che rappresenta un focus importante della nostra attività didattica di promozione della cultura della sostenibilità presso il pubblico dei più piccoli e grazie alla quale siamo partner della Green Community del Ministero dell’Istruzione.”
 
"La Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha trovato in MyEdu il partner ideale per portare avanti il suo progetto educativo rivolto alle scuole e ai bambini in visita a Collodi, dove ogni attività, sia essa di gioco oppure laboratoriale, ha sempre una finalità formativa – precisa Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Collodi - Una “missione” prioritaria per noi che siamo un ente culturale istituito dalla Presidenza della Repubblica.  Il laboratorio digitale di MyEdu rappresenta una novità assoluta al Parco di Pinocchio per il suo modo innovativo di interfacciarsi con i ragazzi, ideato ed elaborato dalle professionalità di MyEdu. Non è un caso che il laboratorio multimediale “L’avventura verde di Pinocchio” abbia subito raccolto i consensi dei turisti bambini e adulti invitati  a provarlo in anteprima durante la loro visita a Collodi”.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: