Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Venerdì 31 marzo alle ore 17 nel salone del terzo piano del Museo Civico d'arte antica in Palazzo comunale, in piazza Duomo 1, prende il via il programma Primavera al museo 2023 a cura dei Musei civici di Pistoia, con la prima delle conferenze denominate “Spigolature d’arte”.
Giacomo Guazzini e Gaia Ravalli affronteranno il tema “Da Gruamonte a Giroldo da Como: due importanti acquisizioni per la scultura medievale a Pistoia”. L'intervento presenterà due acquisizioni critiche per la storia di Pistoia: una statua frammentaria riferibile a Gruamonte per la chiesa di Sant'Andrea e un San Pietro di Giroldo da Como, presente un tempo sulla facciata dell'omonima chiesa pistoiese. La riscoperta delle due sculture medievali, avvenuta ai margini dell'attività di ricognizione, aggiornamento scientifico e digitalizzazione promossa dai Musei Civici, offre l'occasione per ripercorrere un tratto cruciale degli sviluppi artistici cittadini: dalla capillare diffusione del nuovo linguaggio romanico in città nel corso del XII secolo, sino al suo superamento in epoca gotica attraverso un consapevole recupero dell'arte classica.
L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Gaia Ravalli, laureata in Storia dell’arte all’Università di Firenze e perfezionata alla Scuola Normale Superiore di Pisa, presso cui è stata borsista e assegnista di ricerca, attualmente collabora con i musei comunali pistoiesi a un progetto di aggiornamento critico e di catalogazione delle collezioni del Museo Civico, grazie ad un incarico conferitole nell’ambito del Sistema Museale Pistoiese. È autrice di varie pubblicazioni sull’arte e l’architettura domenicane, e sulla pittura tra Medioevo e primo Rinascimento, tra cui si segnalano Il chiostrino dei Morti di Santa Maria Novella (2015) e, con Giacomo Guazzini, Itinerari nel Medioevo pistoiese. Luoghi, monumenti, opere (2022).
Giacomo Guazzini, laureato in Storia dell'arte all'Università di Firenze e perfezionato alla Scuola Normale superiore di Pisa, già ricercatore post-doc presso il Kunsthistorisches Institut in Florenz e assegnista della Scuola Normale, svolge oggi attività di curatore e conservatore presso le istituzioni museali del Comune di Pistoia. È autore di varie pubblicazioni sul contesto storico-artistico di Pistoia e Sansepolcro tra XII e XV secolo (La chiesa degli Agostiniani a Sansepolcro, 2020), nonché sull’attività di Giotto, del quale ha reso noti importanti affreschi inediti.