Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Lo sviluppo culturale, sociale ed economico toscano è strettamente legato alla qualità della formazione dei giovani cittadini. Sono molte le forze intellettuali toscane che, all’interno e all’esterno della scuola, hanno riflettuto e continuano a riflettere su come possa l’insegnamento e la formazione promuovere diritti, crescita culturale e sociale e aumentare conoscenze e competenze per una crescita economica equa e sostenibile.
Per raggiungere questo obiettivo la Regione ha promosso gli Stati Generali sulla Scuola Toscana. La tappa a Pistoia, coordinata dalla Provincia, è prevista per martedì 22 marzo. Presente il vice presidente della Regione assessore all’istruzione Stella Targetti, accompagnata sul territorio dal presidente della provincia Federica Fratoni e dall’assessore provinciale all’istruzione Paolo Magnanensi.
La Regione ha intrapreso, a partire da mese di luglio 2010, un processo di informazione per chiamare a raccolta tutte le energie che lavorano per una scuola di qualità.
Attraverso gli Stati Generali della scuola sono state “mobilitate” tutte le forze vive della società toscana che, al di là di ogni schieramento ideologico, hanno prestato la loro esperienza per costruire un percorso che porti la scuola toscana ad essere un vero agente di cambiamento. Gli stati generali toccando tutte le province toscane svolgono dunque un confronto diretto con gli attori territoriali.
Dall’inizio di questo percorso ha operato un apposito Comitato Scientifico regionale, nato per raccogliere progetti e proposte per la scuola su due tematiche principali: il sistema della governance (scuola e enti locali, spazi dell’educazione, autonomia scolastica e continuità didattica) e l’innovazione metodologica e educativa (didattica innovativa e di qualità, progetto infanzia, istituto comprensivo e curricola verticali, nessuno escluso, fra mondo lavoro e scuola, obbligo istruzione, futuro formazione professionale, piani integrati d’area, diritto studio, scuola famiglia e media).
Le diverse realtà hanno esposto la propria proposta durante incontri aperti alla collettività. I progetti pervenuti sono stati circa 500 da cui il Comitato Scientifico ne ha selezionati 126.
Al termine del percorso che si svolgerà in tutte le province toscane seguirà un evento, di livello regionale: sarà questo il momento di sintesi del percorso di conoscenza fatto sui territori provinciali sulla base del quale verrà costruita la proposta regionale delle politiche a sostegno della scuola.
Per informazioni Pistoia: Assessorato pubblica istruzione Provincia tel. 0573 – 966435
La giornata a Pistoia con il vice presidente Targetti inizia alle ore 9,30 con la visita alla sede pistoiese dell’UNISER. A seguire visita all’Istituto Comprensivo Fermi di Casalguidi dove sarà illustrato il progetto LIM lavagna interattiva magnetica, moderno strumento per agevolare la didattica.
La delegazione poi si sposterà in Valdinievole dove il resto della giornata si svolgerà all’Istituto Alberghiero di Montecatini con una conferenza stampa fissata alle ore 12,30 nella sala Cristallo.
Alle ore 14.30 si aprirà la sessione pomeridiana con presentazione dei progetti tra cui quelli selezionati per la Provincia di Pistoia che sono: Comune di Monsummano Terme “Non abbiamo dimenticato”, Liceo classico “N. Forteguerri” di Pistoia “Società e cittadino”, I.P.A. “F. Martini” di Montecatini Terme Stili di vita e Associazione “Dancelab Armonia” e Laboratorio Accademico Danza di Pistoia “Armonia tra i popoli”. Al termine sarà offerto un drink di saluto dall’Istituto Alberghiero
“Un percorso davvero importante per calare la scuola nella società civile – dice il presidente Fratoni – un rapporto questo che la Toscana privilegia da sempre perché l’istruzione scolastica pubblica è un patrimonio per lo sviluppo del territorio, dove i ragazzi possono far sentire la loro voce e costruire insieme agli adulti la qualità della nostra vita. Da questi contatti nasce anche la forza per una formazione strettamente legata alla società che cambia, in grado di favorire un ingresso consapevole e efficace dei giovani, non solo nel mondo del lavoro, ma più in generale nella propria cittadinanza attiva”.
“Si tratterà di confrontarci – dice l’assessore Magnanensi - per perseguire l'eccellenza qualitativa della scuola, anche attraverso un sistema innovativo di relazioni fra territori ed istituzioni che rafforzi l'educazione da 0 a 6 anni, l'educazione formale, ma anche il sistema della formazione continua.Si tratterà , in sostanza, di cominciare a lavorare per definire un modello toscano dei servizi educativi per l'infanzia,che punti alla diminuzione della dispersione e dell'abbandono scolastico, realizzando un modello di utilizzo integrato delle risorse pubbliche e private”.
Nella foto l'assessore regionale Stella Targetti