Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Museo Marini, il Pd: "Pericolosa e dannosa la posizione superficiale di Tomasi"

29/4/2023 - 9:47

Com. stampa a cura del Partito Democratico di Pistoia: "L’ansia da comunicazione di Tomasi anche questa volta rischia di essere un grave danno per la città.

Il tema è quello dell’ubicazione del Museo Marini e della sua riapertura, un argomento su cui la destra non ha fatto che danni e sembra voler continuare.

Vogliamo ricordare al Sindaco e alla città che a tenere legate formalmente a Pistoia le opere del Maestro c’è un vincolo pertinenziale su Palazzo del Tau a cura della sovrintendenza, che tutti abbiamo tutti festeggiato come vittoria. Palazzo del Tau che, tral’altro, è stato pensato, voluto e realizzato proprio in funzione della massima valorizzazione delle opere del maestro.

Dichiarare a freddo la volontà di spostare le opere senza un confronto con la Fondazione significa rischiare di recidere il più solido punto fermo dell’intera vicenda.

Il tutto per la stucchevole voglia di apparire, presentando un mezzo Rendering di una Piazza San Lorenzo tramite un paio di immagini neanche troppo chiare.

E allora sorgono spontanee alcune domande:
- che fine ha fatto, dopo tre anni, il progetto di adeguamento antincendio dell'attuale sede museale?

- quale è il progetto su San Lorenzo che verrà affidato a luglio? Per quante opere, per quali, con quali servizi accessori, uffici, bookshop, laboratori. Secondo quale progetto si dovrebbe spostare lì l’attività museale? O è solo uno specchietto per le allodole?

- come mai il Comune,  che su molti progetti ha chiesto (e ottenuto) importanti finanziamenti dalla Regione (scuole Cino, palazzetto Pallavicini per esempio) non ha mai attivato l'accordo sottoscritto nel 2020 e finalizzato a intervenire sul museo per adeguarlo ai criteri della rete museale regionale con conseguente accesso a risorse dedicate?

 

È incredibile quanto dannosa possa essere la superficialità di questa Giunta, che sulla situazione del Museo Marini ha cominciato non partecipando alle riunioni e rischia di concludere indebolendo la difesa processuale.

Auspichiamo che quanto prima si faccia chiarezza su questa uscita infelice e, temiamo, troppo vuota di contenuti, coinvolgendo le associazioni impegnate sul tema, e chiediamo al sindaco che si dedichi meno alla propria campagna elettorale personale e più al bene della città".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: