Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
Venerdì 5 maggio alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, Luca Pantaleone presenta Filosofia de "La Zanzara" (Rogas, 2022, p. 136, euro 19). Dialogano con l'autore Bibi Beneforti e Ray Banhoff.
«Il problema sono quelli che chiamano, non quelli che ascoltano». Gli appassionati della celebre trasmissione radiofonica La Zanzara avranno riconosciuto la citazione: si tratta di uno dei moniti continuamente lanciati da David Parenzo ai danni della mitologica creatura di Giuseppe Cruciani, che da anni anima la radio e il web con le sue accese intemerate. Ma davvero c‘è un problema legato alla sciagurata trasmissione di Radio24? E cosa c‘entra la filosofia?
Primo libro in Italia a lanciarsi in una vera e propria fenomenologia del gesto zanzaresco, Filosofia de la Zanzara affronta il problema del rapporto tra ragione e sragione nell‘età contemporanea facendo dialogare personaggi del calibro di Platone, Foucault, Nietzsche, Freud e Derrida con Mauro da Mantova, il Demone Scimmia, il dottor Petrella, Mistress Isa e Lady Glamhell.
Il risultato è un largo giro panoramico delle tematiche affrontate dalla trasmissione, dal sesso agli odori forti, dalla lotta contro i nazi-vegani di Cruciani agli scherzi radiofonici ai danni della sardina Santori, in grado di ammantare La Zanzara di una luce inedita e finora impensabile persino per il suo inventore.
Un divertente mix di ironia e filosofia che non lascerà insoddisfatti i seguaci della trasmissione più folle d‘Italia. Con un capitolo interamente dedicato a Vittorio Sgarbi.
Luca Pantaleone (www.lucapantaleone.com) si definisce «filosofo fuori posto». Dotato di doppia laurea in Filosofia e in Farmacia, e di professione specialista degli Affari Regolatori del farmaco nell‘industria farmaceutica, svolge in maniera indipendente un‘intensa attività di ricerca nel campo della fenomenologia, della logica e dell‘esistenzialismo.
Da qualche anno divulga anche la filosofia tramite il suo canale Youtube e la sua pagina Facebook ed è inoltre vicepresidente del comitato di etica clinica della Usl Toscana Sud-Est, membro della Società Italiana di Medicina Narrativa, dell‘Istituto italiano di bioetica e della Consulta di bioetica onlus.
Tra i suoi lavori più recenti: Saggi logico-fenomenologici (Clinamen, 2019), Husserl e Frege. Psicologismo, antipsicologismo, logica, fenomenologia (Ombre Corte, 2020) e Il virus e noi (Rogas, 2021). È autore anche di due raccolte di racconti e di un romanzo, Il Franco Cavaliere (Scatole Parlanti, 2019).
Filosofia de La Zanzara è il suo primo libro di pop-filosofia.