Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il Comune presenta il progetto "Educhiamo al bello".
"L'amministrazione comunale, durante il suo mandato elettorale, ha avuto come obiettivo primario quello di promuovere il benessere degli animali favorendone la corretta convivenza con l’uomo anche in funzione del rispetto dell’ambiente, dell’igiene e ella sanità pubblica. Ha sempre dimostrato sensibilità verso il tema della difesa degli animali e il rispetto degli stessi, soprattutto quelli di affezione, rivestendo nel tessuto sociale e cittadino e nel percorso di crescita dei bambini e degli adolescenti.
Sulla base di quanto sopra la giunta con la deliberazione n. 178 del 14.12.2022 ha accolto positivamente il progetto didattico-formativo “Educhiamo al bello” presentato da Lega internazionale vigilanza tutela animali e ambiente organizzazione di volontariato (Liv odv) finalizzato al recupero delle colonie feline ubicate nel territorio comunale, attraverso un percorso di educazione al rispetto, che mira a coinvolgere e sensibilizzare gli studenti delle scuole e l’intera comunità con l’obiettivo primario di amplificare la condivisione dei valori nel rispetto, fornendo al dirigente del servizio 2 servizi alla persona e gestione del territorio l’indirizzo per predisporre tutti gli atti sequenziali.
Le colonie feline regolarmente registrate sul territorio comunale sono 9 e per ognuna vi è un referente che gestisce la colonia in tutto e per tutto ciò che attiene al suo mantenimento, salvo che per le spese veterinarie che rimangono a carico dell’ente. Il Comune riconosce e favorisce l’attività del responsabile, fornendo, se possibile, cibo, cartellonistica atta a segnalare la presenza di una colonia felina e permettendo l’accesso dei volontari alla colonia quando necessario.
I gatti appartenenti alle colonie feline vengono censiti e sono sterilizzati dalla Autorità sanitaria locale che provvede, in seguito, al loro reinserimento nella colonia di appartenenza. Lo scopo del presente progetto è quello di migliorare le colonie esistenti tramite acquisto nuovi box e la ristrutturazione di box esistenti, rifacimento tettoia, acquisto cucce, ceste e coperte. A tal fine, diviene fondamentale la sensibilizzazione e l’informazione con le famiglie residenti e in particolare l’avvio di attività educative nelle scuole, con visite all’oasi e attività di volontariato con gli studenti, al fine di raggiungere una corretta gestione delle colonie e le modalità di convivenza tra il gatto e l'uomo.
La prima colonia felina, registrata ID 4205 del 16.05.2016 prot. Usl 3 Pistoia n. 47984 del 20.04.2016, che è stata recuperata è quella presente in Valchiusa, presso il parco del polo scolastico. E’ stato realizzato un manufatto costituito da: 10 cucce coibentate, disposte sui due lati della struttura; 4 mangiatoie disposte sui due lati della struttura, internamente, protette da vento e pioggia; 1 ripostiglio per cibo e coperte di scorta nella parte centrale.
La collaborazione che questo ente in concerto con la Liv odv intende perseguire è quello di realizzare un percorso di educazione al rispetto coinvolgendo le scuole del territorio limitrofo alle colonie feline sensibilizzando i ragazzi e gli adulti con i seguenti obiettivi didattici formativi: • creare negli studenti una consapevolezza base del problema randagismo e delle modalità per prevenirlo, insegnando al contempo una corretta convivenza con gli animali familiari;
• educare gli studenti al corretto rapporto con gli animali familiari, informarli sulle normative vigenti
• sensibilizzare alla prevenzione delle nascite e all’adozione in canile e gattile è un passo importante per limitare questo genere di fenomeni;
• promuovere una coscienza etica tra le nuove generazioni;
• favorire l’identità degli allievi secondo un’ottica bipolare Io – Noi – Diritto – Dovere attraverso una serie di incontri da parte di personale volontario specializzato per l’argomento oggetto del percorso;
• sostenere la cultura del sociale escludendo la violenza, privilegiando il dialogo, la condivisione e promuovendo il riscatto della dignità di essere cittadino;
• condurre gli studenti ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente, partendo dalla conoscenza del territorio del proprio Comune e dalle problematiche connesse ad un suo uso non sostenibile;
• motivare gli alunni ad assumere comportamenti di cittadini rispettosi del proprio habitat;
• favorire la crescita di una mentalità ecologica;
• prendere coscienza che la salvaguardia dell’ambiente è il futuro dell’uomo; • educare alla complessità;
• contrasto al bullismo.
L’intervento didattico è riservato alle classi primaria IV e V e alla secondaria di primo grado per un intervento didattico di un’ora per classe. Ogni classe potrà “adottare” un gatto ospite della colonia, dare un nome e visitare periodicamente l’oasi felina. Tramite percorsi di educazione artistica, gli studenti potranno partecipare a un contest per la realizzazione del logo delle colonie. Il logo verrebbe anche utilizzato per la promozione di eventi, per la comunicazione anche sui canali social e per tutte le iniziative e attività garantendone riconoscibilità e visibilità. I referenti salute e ambiente, potranno organizzare, in collaborazione con i volontari esperti dell’associazione, incontri periodici di sensibilizzazione rivolti sia agli studenti che ai genitori. Le prossime colonie feline che verranno recuperate saranno quelle ubicate vicino la scuola primaria Simonetti e il polo scolastico (primaria e secondaria di primo grado) degli Alberghi".