Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Riuscito l'evento alle Terme Excelsior sulla corretta alimentazione in dialisi

21/3/2011 - 16:00

Pienamente riuscito l’incontro che si è tenuto domenica scorsa  alla Terme “Excelsior” di Montecatini sul tema “Sulla via di una corretta alimentazione - A tavola con la dialisi” organizzato dall’Unità Operativa di nefrologia Asl 3 di Pistoia e Pescia diretta dal Dottor Alessandro Capitanini.
L’evento ha riscosso un  enorme successo tra il pubblico. I lavori sono stati aperti dal  sindaco, nonché presidente della Società della Salute,  Giuseppe Bellandi e dal  direttore dell’Asl, Alessandro Scarafuggi.
 I vari relatori in programma  hanno  affrontato temi relativi alle problematiche nutrizionali più importanti  del paziente affetto da insufficienza renale e sottoposto a terapia dialitica.  Così il Professor Adamasco Cupisti nefrologo e direttore del master universitario di Pisa sulla nutrizione nei pazienti con patologie renali ha sottolineato il pericoloso ruolo del fosforo, “killer silenzioso” dei nostri pazienti che spesso ne assumono notevoli quantità a causa degli additivi presenti negli alimenti, spesso non chiaramente dichiarate dai produttori. Il docente  ha mostrato, spiegato e offerto gli strumenti da utilizzare per una scelta consapevole degli alimenti stessi. La dottoressa Claudia D’Alessandro, dietista dell’Università di Pisa, ha tenuto, invece, una relazione interattiva con pazienti e familiari che hanno potuto chiarirsi dubbi e curiosità su come nutrirsi in modo corretto.
Il dottor Capitanini ha ricordato che la Nefrologia della ASL  ha da tempo intrapreso un percorso virtuso, volto alla promozione di stili di vita adeguati per i pazienti nefropatici, che la collocano tra le prime in Italia in questo settore con numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
La terapia nutrizionale come pure l’attività fisica rappresentano strumenti efficacissimi per mantenere la salute dei pazienti affetti da patologie renali e sono indispensabili nell’affiancare la terapia farmacologica e dialitica.
Il dottor Alessandro Capitanini ,che ha coordinato i lavori   ha chiuso i lavori con la promessa, visto il successo riscontrato, di un nuovo incontro sull’utilizzo di attività fisica adattata peri pazienti dializzati.
 
Interessante anche l’intervento del Dottor Alessandro Scarafuggi” due anni fa – rileva -  cominciavo un’esperienza con l’Istituto alberghiero “Martini” di Montecatini che mirava a raggiungere due obiettivi:
1)    far comprendere ad operatori non sanitari, in questo caso i cuochi l’importanza nel loro lavoro di alcune conoscenze utili a garantire prodotti confacenti al variare della “normalità” delle popolazioni;
2)   Sviluppare competenze nella popolazione appartenente a gruppi con problemi per far si che gli stessi gruppi adottino comportamenti e stili di vita utili al mantenimento del loro stato di salute.
Questo percorso che oggi all’Istituto “Martini”  - prodegue il Direttore Generale - sta realizzandosi corsi di perfezionamento specifici per i cuochi e che ha permesso la realizzazione di progetti formativi per i soggetti a rischio o con diabete conclamato continua con i pazienti nefropatici. In questo caso l’Istituto “Martini” non è  direttamente coinvolto mentre ne sono interessati i pazienti dializzati  che, non avendo numericamente la dimensione di altri gruppi a rischio, dovranno sperimentare il loro ruolo attivo su quei fattori di salute non governabili da interventi sanitari in senso stretto (dialisi, farmaci, etc.).
La sensibilità della nostra Nefrologia, come ci vede fortemente indirizzati ai percorsi di autonomia ed autogestione della dialisi, visto che la nostra Unità Operativa è  tra i migliori numeri regionale per la dialisi peritoneale, ci vede anche impegnati a curare quegli aspetti non farmacologici ma importanti per la qualità della vita.
 Se il problema della cronicità è il problema principale per garantire  continuità e sostenibilità dei percorsi assistenziali, la costruzione di una relazione terapeutica che responsabilizzi fortemente anche il malato, non è più rinviabile.
Il nostro sforzo di terapeuti dovrà essere proprio la costruzione di quella alleanza che nel percorso terapeutico veda coinvolti il soggetto, i sanitari, la collettività.

Il tempo per migliorare le competenze di coloro che chiamavamo pazienti – conclude il dottor Scarafuggi -  è una parte integrante dell’attività di cura e ne rappresenta uno degli aspetti qualitativamente più importanti.  Questa convinzione è sottolineata anche dall’evento di oggi.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: