Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Le città sarde fra le destinazioni turistiche preferite dagli italiani

19/5/2023 - 8:49

La Sardegna non è solo distese di sabbia bianca e acqua cristallina e i turisti sembrano averlo capito. Difatti, su quest’isola meravigliosa il turismo ha subito una svolta e, oggi, non si sceglie più la Sardegna come destinazione delle proprie vacanze solo per rilassarsi o godersi la movida, ma anche per altro. Infatti, al centro dell’offerta turistica si sono fatte spazio le città sarde con tutte le loro peculiarità. D’altronde, è vivendo i piccoli e i grandi centri e le persone che vi abitano che si può conoscere la vera anima dei luoghi. Il turista oggi desidera apprendere tutto sugli usi, i costumi e le tradizioni delle città che visita. Inoltre, pianificare una vacanza in Sardegna grazie ai servizi di prenotazione online è diventata un’operazione semplice ed immediata. Se ci si vuole godere un viaggio in traghetto all’insegna del relax e di panorami mozzafiato, basta dare un’occhiata alle compagnie di navigazione per viaggiare in Sardegna, così da schiarirsi le idee circa prezzi e disponibilità.


Le città sarde, quindi, sono fra le destinazioni turistiche preferite dagli italiani. Per questo motivo, in questo articolo, abbiamo approfondito alcuni dei tanti aspetti legati ad alcune delle città dell’isola, così che si possa scegliere la meta con più consapevolezza, optando per quella che meglio rispecchia le proprie aspettative.


Cagliari
Non si può visitare la Sardegna e non fare un salto nel suo capoluogo, Cagliari. Il motivo per cui consigliamo di visitare questa città per prima è uno: Cagliari è fra le città più antiche d’Italia, ha avuto origine circa 3000 anni fa. I quartieri storici sono ben 4: Castello, Stampace, Marina e Villanova. Le stradine sono ricche di botteghe artigianali e di ristoranti tipici in cui sostare e non si possono perdere i palazzi nobiliari da ammirare girovagando in città. Da ammirare con cura è la città sotterranea visitabile accompagnati da una guida esperta. Tra i principali siti di interesse segnaliamo: il bastione di Saint Remy, il Parco Molentargius (divenuto attrattivo per la presenza di fenicotteri rosa), la spiaggia di Poetto e il Santuario di Nostra Signora di Bonaria. 
 
Orgosolo 
Orgosolo per anni è stata additata come la terra in cui trovarono riparo banditi di ogni genere. Fortunatamente Orgosolo, nel tempo, è riuscita a togliersi di dosso questa etichetta tanto da divenire un punto di riferimento in Sardegna, specie per gli appassionati di trekking, attirati dalla natura dell’Aspromonte. C’è una peculiarità che rende questo borgo unico: la presenza di murales realizzati da street artist affermati. Un museo a cielo aperto in cui le immagini raccontano la storia della città e di chi la abita. Molto consigliata, inoltre, è una visita alla Casa Museo (ricavata in una vecchia abitazione), luogo in cui il visitatore può immergersi completamente nelle tradizioni locali. Non distanti dalla città sorgono alcuni punti di interesse storico-archeologico: Nuraghe Mereu, Nuraghe Presethu Tortu, Nuragheddu, Domus de Janas, Tombe dei Giganti.
 
Alghero 
“Voglio andare ad Alghero in compagnia di uno straniero” è il ritornello di una canzone di Giuni Russo che ha contribuito a rendere celebre in Italia la città di Alghero. Questa località è meglio nota ai sardi come Riviera del Corallo, in quanto ospita sui suoi fondali coralli rossi di qualità. Da visitare assolutamente è il centro storico, fra i più belli della Sardegna, ma anche: la Cattedrale di Santa Maria, il villaggio nuragico di Palmavera, le Grotte di Nettuno, il Parco di Porto Conte e la spiaggia di Mugoni. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: