Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Gli studenti delle classi quarte dell’indirizzo “Biotecnologie sanitarie” dell’Istituto Anzilotti hanno presentato il loro progetto di approfondimento, dal titolo “I colori della biologia”, presso il Dipartimento di scienze della vita dell’Università di Siena.
L’iniziativa è stata promossa e coordinata da Simona Marchini, professore associato di Scienze biologiche nell’ateneo senese; a ogni classe, dopo un ciclo di lezioni a distanza, è stato proposto di lavorare su un argomento legato a un particolare colore e tema, trovando in autonomia materiale bibliografico e sitografico: il bianco del latte, il verde delle piante, il rosa della farmacologia di genere e il marrone dei geni della pelle.
I ragazzi hanno realizzato delle presentazioni sulla base delle linee guida e delle tracce fornite dai docenti dell’Università di Siena, che le hanno molto apprezzate e hanno voluto organizzare l’incontro finale in presenza.
Durante questo incontro sono stati anche visitati i laboratori didattici e le aule del Dipartimento di scienze della vita. Le classi sono state seguite nella realizzazione del progetto dalla professoressa Sabrina Balzini, nel ruolo di referente scolastico, e Marco Pollacchi, referente per la Pcto; entrambi hanno preso parte all’evento finale, insieme ai docenti dell’ateneo senese: il direttore di Dipartimento Luca Bini, la coordinatrice professoressa Simona Marchini, e i docenti Francesco Nardi (Genetica), Sandra Donnini (Farmacologia) e Massimo Nepi (Biologia vegetale).