Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:11 - 25/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
SERRAVALLE
Indagine epidemiologica sui tumori rari, dai primi risultati esclusi fattori di rischio nell'ambiente

31/5/2023 - 22:39

I primi risultati dell’Indagine epidemiologica condotta nella frazione di Casalguidi, finalizzata a chiarire le cause dell'eccesso di tumori rari (sarcomi), per il momento escludono la presenza di importanti fattori di rischio nell’ambiente e nei luoghi di vita. A tale conclusione si è giunti dopo un’analisi condotta sugli indicatori di salute dalla quale non si sono evidenziante particolari criticità in termini di ospedalizzazione e mortalità generale e per singole cause, compresi i tumori, rispetto ai valori medi regionali.

I risultati sono stati raggiunti dal Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Usl Toscana centro (attraverso l'unità funzionale complessa di epidemiologia e l'unità funzionale complessa di igiene pubblica e nutrizione dell'area pistoiese) in collaborazione con l’Agenzia regionale di sanità della Toscana-Ars, l’Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica-Ispro e Arpat.

 

Quanto fin qui acquisito è stato oggetto di un incontro regionale, svoltosi in questi giorni, alla presenza dei rappresentanti dei comuni e dei territori interessati, nel corso del quale è stato evidenziato che l’analisi sugli oltre 6.500 cittadini residenti nella sola frazione di Casalguidi sembra confermare i buoni indicatori rilevati per il comune nel suo complesso, con l’eccezione di un eccesso di sarcomi, come rilevato dalla segnalazione iniziale dei medici di medina generale. Con interviste dirette ai pazienti e loro familiari, oltre alle abitudini di vita e lavoro e hobby, sono state prese in esame anche le informazioni cliniche, le storie sanitarie, compreso l'uso di farmaci, basandosi, anche in questo caso, sulle segnalazioni dei medici da cui non risultano particolari esposizioni a rischio.


Anche le misurazioni e le analisi effettuate sulla qualità degli ambienti, dentro le case dei pazienti (che si sono interrotte durante la pandemia e ora riattivate) e sull’acqua dei loro pozzi privati, fino a oggi non hanno evidenziato la presenza di alcun problema di inquinamento. In modo analogo, le indagini ambientali di Arpat escludono la presenza di significativi fattori di inquinamento nell’area, tra cui la discarica del Cassero.   

L’assessore regionale al diritto alla salute e sanità, Simone Bezzini ha confermato la massima attenzione sulla vicenda testimoniata dal finanziamento da parte della giunta regionale (Del n. 526 del 15 maggio 2023) di un nuovo studio sui possibili determinanti genetici, confermando l’impegno degli assessorati regionali alla sanità e all’ambiente, quest’ultimo diretto da Monia Monni, nel continuare il monitoraggio ambientale e sanitario nell’area in questione.

Da parte del Dipartimento della prevenzione nell’anno in corso saranno portate a termine le attività sospese per la pandemia, allargate le osservazioni ad altri territori limitrofi a Casalguidi e al tempo stesso verrà avviato il nuovo Studio in collaborazione con Ispro e Ars sui possibili determinanti genetici dei casi che si protrarrà fino al 2024; è in corso anche il coinvolgimento dell’Istituto superiore di sanità, che ha dato una preliminare disponibilità alla collaborazione.

 

In foto: distribuzione della popolazione residente (punti blu) e dei 161 casi di sarcomi diagnosticati nel periodo 2013- 2018 (punti gialli) in provincia di Pistoia.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: