Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Al Sismondi-Pacinotti l'esperienza di peer education sulle relazioni di genere

1/6/2023 - 16:00

Questo è il quinto anno che all’Istituto Sismondi-Pacinotti opera un gruppo di studenti Peer Educator coordinati dalla commissione di educazione alla salute dell’istituto (Anna Lazzerini, Ilaria Sforzi e Eva Creati) e che fanno attività di informazione e sensibilizzazione nelle classi del biennio su tematiche quali la sessualità, l’affettività e le dipendenze.


Quest’anno, alcuni di loro hanno seguito un corso di approfondimento sulle relazioni di genere in tutte le loro declinazioni (dall’uso del linguaggio, passando per gli stereotipi fino all’abuso vero e proprio nella violenza di genere) con una particolare attenzione a cosa significa oggi una maschilità sana.


I destinatari di questi incontri formativi con l’Istituto degli Innocenti di Firenze sono stati diciotto studenti di vari indirizzi e classi dell’Istituto, all’interno del progetto dell’Unione Europea “Engaged in Equality”. Lilian Marì Pieroni della classe 3BMA, Giuseppe Fasolino della 3CMA e Laura Isabel Pieroni della 5AMA hanno poi preso parte anche al progetto “CarMiA - Caring masculinities in action” con l’Istituto degli Innocenti.


Nei giorni scorsi questi ultimi peer educator hanno condiviso quanto appreso con gli studenti e le studentesse di 1A del Liceo Artistico Berlinghieri e hanno parlato loro - da ‘pari’, appunto - di differenze e stereotipi di genere, di linguaggio più o meno consapevolmente sessista, delle aspettative sociali in relazione ai ruoli maschile e femminile. Si sono proposti ai compagni più giovani in maniera efficace e competente attraverso giochi di ruolo, attività di gruppo, e il confronto anche animato sulle molteplici sfaccettature che una sana relazione di genere implica, anche e soprattutto in età adolescenziale.


Tale esperienza positivamente accolta dagli studenti della classe 1° Liceo e inserita nella programmazione di classe di educazione civica, è stata poi documentata dalla professoressa Barbara Pietrarelli e dalla Peer Educator Laura Isabel Pieroni, in occasione dell’incontro di restituzione finale del corso di formazione per docenti promosso dalla Provincia di Pistoia sui temi della parità di genere dal titolo E ora che si fa? Strumenti operativi per lo sviluppo di percorsi didattici di diffusione della cultura di genere nel prossimo anno scolastico.


L’incontro di martedì 30 maggio è stato presieduto da Lisa Amidei, consigliera provinciale delegata alle pari opportunità e moderato da Chiara Mazzeo, consigliera di parità della Provincia di Pistoia, e ha visto la partecipazione di molti docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Pistoia e provincia.


Fra i tanti progetti didattici già sperimentati o da realizzare a partire dal prossimo anno scolastico, ha riscontrato interesse anche l’attività di peer education realizzata dal nostro Istituto che intende continuare nella sua azione di promozione della parità di genere anche negli anni a venire.


Un ringraziamento da parte di tutta la comunità scolastica alle docenti della commissione di educazione alla salute Lazzerini, Sforzi e Creati e alla prof.ssa Pietrarelli per la disponibilità.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: