Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Inaugurazione della panchina viola nel giardino di San Michele in Forcole

15/6/2023 - 23:41

Sabato 17 giugno, alle 10.30 sarà inaugurata una panchina viola, colore simbolo della fibromialgia, nel giardino di San Michele in Forcole, nei pressi della rotonda di Porta San Marco, in viale Arcadia.


Saranno presenti il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale e salute Anna Maria Celesti e Michela Peritoni, referente di Pistoia dell’associazione Cfu (Comitato fibromialgici uniti) Italia odv, che ha promosso l’iniziativa.


«La fibromialgia è una sindrome di origine pressoché sconosciuta caratterizzata – dichiara Anna Maria Celesti – da dolore per lo più muscolare di tipo cronico – diffuso e spesso si associa a rigidità, riduzione della forza, disturbi del sonno e possibili disturbi d’ansia e depressivi. L’inaugurazione della panchina viola vuole accendere i riflettori su questa patologia, spesso sottovalutata, per sensibilizzare riconoscimento come sindrome invalidante. Chi ne soffre deve essere ascoltato e preso in carico per uscire dall’invisibilità. Il dolore cronico provoca di fatto emarginazione sociale e il trattamento inappropriato espone al rischio di compromissione della salute oltre a ripercussioni nello svolgere anche le normali attività quotidiane».


«Il colore viola, simbolo della fibromialgia, è stato attribuito dall’Oms nel 1992 – spiega Michela Peritoni referente di Pistoia dell’associazione Cfu Italia odv -. L’associazione è presente in tutta Italia e si occupa del sostegno ai malati fibromialgici, un sostegno importante perché è una malattia che si conosce ancora molto poco. Il nostro maggior impegno è che la fibromialgia sia riconosciuta a livello istituzionale come malattia invalidante cronica con l’inserimento nei Lea, livelli essenziali di assistenza, per questo è importante sensibilizzare e divulgare la conoscenza di questa patologia con tante iniziative come quella di domani».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: