Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L'associazione Ecomuseo della montagna pistoiese è lieta di invitare sabato 1° luglio alla giornata inaugurale della stagione di apertura 2023 dell'Orto botanico forestale di Abetone.
Nel cuore della Valle del Sestaione, l'orto è una tranquilla oasi verde, presidio per la conservazione della flora e della vegetazione appenninica, che in estate si colora di meravigliose fioriture.
Un unicum naturalistico, con rarità botaniche, caratterizzato dalla sua forte connessione con l’ambiente che lo circonda.
Anche quest’anno sono tante le attività in programma: escursioni, laboratori, sabati scientifici, un concorso di disegno... Tante idee per stare all’aperto e vivere la natura, sia per i bambini che per gli adulti.
L'evento prevede una piccola cerimonia di inaugurazione al Polo didattico di Fontana Vaccaia, durante la quale verrà illustrata la realtà di questo giardino di alta quota e contestualizzata nella rete nazionale degli orti botanici di cui fa parte, e sarà presentato il calendario delle iniziative.
Il pomeriggio prosegue con la visita guidata all’Orto botanico forestale di Abetone, che sarà arricchita dalla partecipazione dei più grandi esperti di botanica italiani e si concluderà con una piccola degustazione di prodotti locali, gentilmente offerta da Il Baggiolo - Azienda Montana Abetone.
Di seguito il programma dettagliato dell’iniziativa.
Dalle ore 15 alle 17 – Cerimonia di inaugurazione presso il Polo didattico di Fontana Vaccaia (Via Brennero 49, Abetone)
Saluti iniziali
Lorenzo Vagaggini, direttore associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese
Marcello Danti, Sindaco di Abetone Cutigliano e Presidente di Unione di comuni montani Appennino Pistoiese (Ucap)
Interventi tenente colonnello Daniela Scopigno, comandante del reparto carabinieri biodiversità di Pistoia
Ginevra Salvadori, dott.ssa forestale area forestazione Ucap
Gianni Bedini, coordinatore del gruppo orti botanici e giardini storici e presidente della sezione toscana della Società botanica italiana
Elena Micheluzzi, curatrice Orto botanico forestale di Abetone
Ore 17 – Spostamento in autonomia all’Orto botanico forestale di Abetone (Alta Valle del Sestaione)
Dalle ore 17:30 alle 18:30 – Visita all'Orto botanico e degustazione offerta da Il Baggiolo - Azienda Montana Abetone.