Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Serravalle tra i comuni del "Medieval Italy" alle celebrazioni per San Jacopo

27/7/2023 - 14:45

Ampia presenza del Comune di Serravalle Pistoiese alle celebrazioni per il 25 luglio, giorno di San Jacopo, che culmina in serata con la Giostra dell'orso, tenzone di stampo medioevale che vede sfidarsi i 4 rioni cittadini pistoiesi del drago, del Cervo Bianco, del Leon d'Oro e del Grifone.

 

Ai vari momenti celebrativi che si sono svolti in tutta la giornata hanno partecipato anche tutti i comuni della rete Medieval Italy, che riunisce i comuni italiani in cui è più marcata la tradizione medioevale. A rappresentare il comune di Serravalle Pistoiese c'era il sindaco Piero Lunardi, presente a Pistoia sin dal mattino. Il sindaco ha partecipato sia al carteggio storico che alla processione, dando così prova del profondo legame che unisce Serravalle con il comune capoluogo.

 

Presenti a tutte le fasi delle cerimonie che si sonio svolte il 25 luglio, anche l'assessore al turismo e alle rievocazioni storiche del comune di Serravalle Maurizio Bruschi e il consigliere comunale Silvia Chiti.

 

A sottolineare, con la loro presenza, il profondo legame che unisce i comuni di forte tradizione medioevale, erano presenti delegazioni dal comune di Monteriggioni, in provincia di Siena, di Cairo Montenotte, nell'entroterra della provincia di Savona, della vicina Fucecchio e di Narni, scrigno medievale nella verde Umbria.

 

A fianco del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, anche Roberta Benini, presidente del comitato per la valorizzazione delle manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Toscana.

 

La giornata si è svolta quindi all'insegna della valorizzazione delle tradizioni medioevali del territorio pistoiese, riscuotendo un grandissimo successo di pubblico in tutti i vari momenti che hanno scandito il giorno dedicato al patrono cittadino San Jacopo.

 

Estremamente soddisfatto per l'ottima riuscita della giornata e, soprattutto, per il clima di collaborazione che si è sin da subito creato con gli altri comuni del Medieval Italy, si è dichiarato l'assessore al turismo e alle rievocazioni storiche Maurizio Bruschi. "Insieme all'assessore del comune di Pistoia alle Tradizioni e alle manifestazioni iacopee Alessandro Sabella e sotto la regia di Renato Chiti ed Eraldo Ammannati, stiamo da anni collaborando con la rete dei comuni medioevali di cui Pistoia è comune capofila, incontrandoci per continui confronti e cercando sempre di migliorare l'interesse turistico dei nostri territori".

 

Di suggestivo momento rievocativo e di grande momento aggregativo che ha portato a Pistoia moltissime persone ha poi parlato il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi in un suo commento: "E' stata una giornata estremamente suggestiva, che si è conclusa con il bellissimo spettacolo della Giostra dell'Orso. Come sindaco di Serravalle, sono rimasto poi particolarmente felice per la seconda vittoria in due anni del rione del Cervo Bianco poiché, visto che questo rione è quello di Porta Lucchese, vale a dire la porzione di territorio di Pistoia più vicina a noi. La Giostra ha costituito il momento più alto dei festeggiamenti e si è svolta nella massima correttezza e sportività sia fra i cavalieri che negli spalti, gremiti da moltissime persone. Molto emozionante è stato infine l'esordio della giovanissima Melissa Privitera che, a quindici anni ancora da compiere, è riuscita a colpire due volte il bersaglio nella sua tornata. La presenza e l'entusiasmo di giovani come lei, sono la garanzia del futuro delle manifestazioni di rievocazione medioevale come questa". 

Fonte: Comune Serravalle Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: