Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Comitato "Un altro Appennino è possibile": "Fermiamo il declino della montagna"

10/8/2023 - 11:22

Il comitato "Un altro Appennino è possibile" chiede adesioni alle proprie iniziative.

 

"Lo stato di crisi in cui versa il comune di San Marcello Piteglio e in generale tutta la montagna pistoiese, nonché le recenti decisioni della Regione Toscana per costruire una funivia dalla Doganaccia al Lago Scaffaiolo del costo di circa € 16.000.000 ci hanno indotto a unirci nel comitato “Un altro Appennino è possibile. Versante Toscano” per elaborare e proporre progetti alternativi di sviluppo della montagna e per contrastare quell’assurdo, dannoso e costoso progetto.

 

Il buon senso, tutti i numeri dello stato socio economico del nostro territorio e tutti i dati oggettivi del cambiamento climatico dicono che quel progetto non ha senso ed è figlio di un’impostazione datata, di oltre 30 anni fa. Gli ingenti investimenti che nell’ultimo decennio hanno sostenuto prevalentemente il turismo della neve non hanno dato i risultati risultati sperati.

 

Infatti la popolazione è in continua diminuzione: nel 2022 solo 27 sono i nati a San Marcello Piteglio e solo 4 ad Abetone Cutigliano, numeri che prefigurano uno scenario terribile fra 10-15 anni. La chiusura di numerosi esercizi commerciali in tutte le località, anche quelle più popolose, la cessata attività di alberghi e servizi sono la dimostrazione che le continue e consistenti iniezioni di risorse pubbliche a sostegno del turismo invernale non sono servite a fermare il declino e invertire questa tendenza.

 

Un patrimonio diffuso di edifici in abbandono sono poi l’immagine triste che evoca degrado e decadenza. Di questi, alcuni sono proprietà diretta della Regione Toscana o di enti che fanno riferimento a essa quali: ospedale di San Marcello; complesso Casetta Pulledrari ed ex albergo il Capannone nella Foresta del Teso; il Villone, Villa Vittoria, l'ex Asl Via Roma a San Marcello, ecc.

 

La Regione dovrebbe valorizzare prima di tutto le sue proprietà, recuperarle e finalizzarle al rilancio della nostra montagna. Occorre percorrere altre strade che portino sviluppo, infrastrutture, servizi e sostegno al lavoro, come abbiamo indicato nel nostro documento di intenti che alleghiamo a questa lettera.

 

E’ ora di fermare questo declino e di essere tutti uniti per comuni obiettivi. Per questo vi chiediamo di aderire al comitato e darci il vostro contributo di idee e un sostegno per definire uno sviluppo nuovo che renda alla montagna il ruolo che storicamente ha sempre avuto.

 

In attesa fiduciosa della vostra adesione inviamo i nostri migliori saluti. Per saperne di più seguici sulla pag. FB https://www.facebook.com/profile.php?id=100095028377666 Per aderire al comitato https://solo.to/unaltroappennino_tos Scrivici a unaltroappennino.toscana@gmail.com".



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: