Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il comitato "Un altro Appennino è possibile" chiede adesioni alle proprie iniziative.
"Lo stato di crisi in cui versa il comune di San Marcello Piteglio e in generale tutta la montagna pistoiese, nonché le recenti decisioni della Regione Toscana per costruire una funivia dalla Doganaccia al Lago Scaffaiolo del costo di circa € 16.000.000 ci hanno indotto a unirci nel comitato “Un altro Appennino è possibile. Versante Toscano” per elaborare e proporre progetti alternativi di sviluppo della montagna e per contrastare quell’assurdo, dannoso e costoso progetto.
Il buon senso, tutti i numeri dello stato socio economico del nostro territorio e tutti i dati oggettivi del cambiamento climatico dicono che quel progetto non ha senso ed è figlio di un’impostazione datata, di oltre 30 anni fa. Gli ingenti investimenti che nell’ultimo decennio hanno sostenuto prevalentemente il turismo della neve non hanno dato i risultati risultati sperati.
Infatti la popolazione è in continua diminuzione: nel 2022 solo 27 sono i nati a San Marcello Piteglio e solo 4 ad Abetone Cutigliano, numeri che prefigurano uno scenario terribile fra 10-15 anni. La chiusura di numerosi esercizi commerciali in tutte le località, anche quelle più popolose, la cessata attività di alberghi e servizi sono la dimostrazione che le continue e consistenti iniezioni di risorse pubbliche a sostegno del turismo invernale non sono servite a fermare il declino e invertire questa tendenza.
Un patrimonio diffuso di edifici in abbandono sono poi l’immagine triste che evoca degrado e decadenza. Di questi, alcuni sono proprietà diretta della Regione Toscana o di enti che fanno riferimento a essa quali: ospedale di San Marcello; complesso Casetta Pulledrari ed ex albergo il Capannone nella Foresta del Teso; il Villone, Villa Vittoria, l'ex Asl Via Roma a San Marcello, ecc.
La Regione dovrebbe valorizzare prima di tutto le sue proprietà, recuperarle e finalizzarle al rilancio della nostra montagna. Occorre percorrere altre strade che portino sviluppo, infrastrutture, servizi e sostegno al lavoro, come abbiamo indicato nel nostro documento di intenti che alleghiamo a questa lettera.
E’ ora di fermare questo declino e di essere tutti uniti per comuni obiettivi. Per questo vi chiediamo di aderire al comitato e darci il vostro contributo di idee e un sostegno per definire uno sviluppo nuovo che renda alla montagna il ruolo che storicamente ha sempre avuto.
In attesa fiduciosa della vostra adesione inviamo i nostri migliori saluti. Per saperne di più seguici sulla pag. FB https://www.facebook.com/profile.php?id=100095028377666 Per aderire al comitato https://solo.to/unaltroappennino_tos Scrivici a unaltroappennino.toscana@gmail.com".