Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Mostra per il centenario della nascita del pittore Aladino Sforzi

1/9/2023 - 21:33

PISTOIA - Sabato 2 settembre alle 18 nell’atrio del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra Con candido estro di Aladino Sforzi, nel centenario della nascita del pittore pistoiese. Saranno presenti l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli, il critico d’arte Siliano Simoncini, la storica dell’arte Francesca Rafanelli e le figlie dell’artista Alessandra e Chiara Sforzi.

Si tratta di una trentina di opere fra dipinti a olio e a pastelli per ripercorrere l’evoluzione pittorica e stilistica di Sforzi. Una intensa stagione artistica rappresentata con le prime opere degli anni Quaranta, a carattere prettamente figurativo, le nature morte, i castelli e i profili di città, fino agli ultimi “studi di colore”, che segnano il suo passaggio all’arte informale e astratta. L’artista pistoiese del Novecento, che ha amato in particolare il pittore francese Matisse, è riuscito a lasciare un forte segno nella cultura pistoiese, dagli esordi figurativi ai risultati più astratti e interiorizzati della maturità, nel suo lungo viaggio artistico.

Nel catalogo realizzato in occasione di questa mostra, Francesca Rafanelli scrive: Aladino Sforzi, una persona di rara cultura e umanità, un uomo dagli occhi buoni e dal sorriso innato, capace di espandere la felicità dell’arte oltre le sue stesse tele. Averlo conosciuto, nelle estati a Piteglio, è stato per me un privilegio di vita, e queste poche parole sono un piccolo omaggio per festeggiare la ricorrenza dei 100 anni. 

La mostra, che si potrà visitare fino al 17 settembre con ingresso libero, è promossa con la compartecipazione del Comune e il contributo della Fondazione Chianti Banca.

Aladino Sforzi nacque a Serravalle Pistoiese il 10 maggio 1923, giovanissimo entrò come apprendista decoratore nella bottega del pittore Azelio Tuci. Nel 1943 prese parte come militare di leva alla guerra di liberazione nei reparti italiani a fianco dell’Ottava Armata USA. Dopo il congedo, avvenuto nel 1946, riprese a dipingere e intraprese un’attività in proprio come decoratore. Nel 1951 venne invitato a una mostra collettiva tenuta nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia, insieme ai pittori Bugiani, Cappellini, Mariotti, Melani, Del Serra e Gordigiani. Nel 1967 espose per la prima volta i suoi quadri in una mostra personale all’Accademia del Ceppo di Pistoia. Nel frattempo conobbe Primo Conti che lo incoraggiò a proseguire la sua attività di pittore. Nel 1970 iniziò a scolpire utilizzando il legno e la pietra e a sperimentare le tecniche dell’acquaforte e della litografia. Nel corso degli anni ha tenuto oltre 30 mostre personali ricevendo numerosi premi e riconoscimenti anche a livello nazionale, fra cui il Premio “San Giorgio”, nel 1978, a Pistoia.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: