Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Discarica, a breve la conferenza dei servizi, Gorbi e Romagnoli: "No all'ampliamento"

7/9/2023 - 12:33

E' ormai prossima la conferenza dei servizi convocata dalla Regione Toscana in merito al ricalcolo volumetrico, a parità di profilo morfologico, della discarica di Fosso del Cassero. Infatti il 20 settembre si svolgerà la riunione che vede coinvolti, oltre a Regione Toscana, l'Arpat, la Provincia di Pistoia, la Soprintendenza archeologica alle belle arti, l'Ato Toscana Centro, l'Autorità di Bacino e il Comune di Serravalle Pistoiese che sarà rappresentato dall'assessore all'ambiente e vicesindaco Federico Gorbi.


La posizione della giunta Lunardi è stata chiara fin dal primo momento: il Comune non ha la competenza per rilasciare questa autorizzazione che spetta alla Regione Toscana e non ha nemmeno gli strumenti per valutare l'errore di calcolo che Hera Ambiente dichiara che sia stato commesso al momento del rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale del 2007.


Il vicesindaco Gorbi però farà presente che, qualunque decisione venga presa dalla Regione, non potrà comunque essere ampliata la discarica, così come votato all'unanimità anche dal consiglio comunale in un ordine del giorno con il quale è stata ribadita la volontà dell'amministrazione di arrivare alla chiusura dell'impianto nel più breve tempo possibile.


Gli uffici del Comune hanno già inviato alla Regione un parere che, dal punto di vista meramente tecnico, non poteva essere negativo, vista l'impossibilità di verificare l'errore dichiarato da Hera Ambiente, ma che sottolinea come all'art. 33.1 del Piano strutturale è espresso con assoluto rigore il proposito che in alcun modo venga modificato in ampliamento il perimetro della discarica indicato nell'autorizzazione integrata ambientale.


Il presidente del comitato cittadino Francesco Romagnoli ha evidenziato come il gruppo consiliare di minoranza abbia proposto una mozione per mantenere l'attuale volumetria della discarica, respingendo quindi la rivalutazione volumetrica richiesta da Herambiente. Le integrazioni del vicesindaco Gorbi e dello stesso Romagnoli hanno portato ad una espressione unanime da parte dell'intero consiglio.


"Esprimo soddisfazione - ha detto Romagnoli - e ribadisco la posizione unanime di vedere la discarica chiusa prima possibile. La posizione del gruppo "Centrosinistra per Serravalle" pertanto è chiara e, come presidente cerco, grazie all'importante collaborazione degli uffici e dei membri del comitato, di offrire un'informazione chiara, oggettiva, finalizzata alla conoscenza della situazione e svincolata da ogni qualsivoglia influenza politica".


Altrettanto netto il vicesindaco Federico Gorbi: "Uniti per Serravalle, che oggi è maggioranza nel consiglio comunale, non ha mai visto di buon occhio la presenza della discarica nel nostro territorio e si trova a gestire una questione complessa dal punto di vista tecnico che, tuttavia, non sposta di un centimetro la nostra volontà di arrivare alla chiusura dell'impianto senza ulteriori ampliamenti, già generosamente concessi dalle amministrazioni precedenti".

Fonte: Comune Serravalle Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: