Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L'amministrazione comunale interviene sui lavori in corso in via Giusti.
"A qualche giorno dalla partenza dei lavori per la costruzione del nuovo parcheggio pubblico di via Giusti, opera facente parte del secondo pacchetto di lavori compensativi del raddoppio della ferrovia, ottenuti nel corso della precedente legislatura dal sindaco, Gilda Diolaiuti ha fatto un sopralluogo per verificare lo stato dell’arte.
Questo nuovo parcheggio viene realizzato da Rfi nel terreno rimasto libero e compreso tra il nuovo cavalcavia e i due fossati Bellintona e Tegolaia. Ospiterà 29 posti auto, di cui due per disabili, pavimentati in autobloccanti con corsie di manovra bitumate. Avrà ingresso e uscita su via Giusti nel tratto a senso unico e per le varie opere idrauliche presenti che hanno messo maggiormente in sicurezza la zona dal punto di vista del rischio idrogeologico, vi sono alcune fasce di rispetto che saranno mantenute a verde.
Con tale intervento si andrà ad arricchire la disponibilità di stalli di sosta nelle zone centrali del paese, vista anche la recente attivazione del parcheggio di via Donatori del Sangue, recuperando ampiamente il ridimensionamento del parcheggio di Via Como, oggi in parte occupato dalla nuova rotatoria, che comunque - a completamento dei lavori - potrà ospitare una dozzina di veicoli.
“Anche in questo caso abbiamo spinto molto la trattativa per assicurare a Pieve a Nievole diverse opere pubbliche compensative. Il parcheggio è una di queste e mi fa piacere - sottolinea il sindaco - dotare quella zona della città di un ulteriore lotto di posti auto, a servizio di attività importanti”.
Il parcheggio di via Giusti è una opera pubblica che ha una genesi molto particolare, perché giunto in una fase molto delicata che vide la riapertura delle trattative con Rfi per giungere ad un nuovo ed ulteriore accordo siglato nel 2017 tra comune di Pieve a Nievole, comune di Monsummano, Regione ed Rfi, accordo che oltre alla strada di ricucitura al Minnetti e al sottopasso in via Bonamici pattuiti dalla precedente amministrazione, ha visto aggiungere:
1) parcheggio pubblico in via Giusti
2) Riqualificazione nel centro di Pieve dalla ex stazione al passaggio a livello di via Marconi
3) sovrappasso ciclo pedonale da via Nova per la cui realizzazione già in sede dei lavori di messa in sicurezza della Nievoletta e necessario spostamento dell'acquedotto, è stato portato avanti un lavoro sinergico tra Rfi, Cemes, Acque Spa e amministrazione comunale, in modo da garantire in futuro tale realizzazione senza necessità di rimettere mano alle opere ora citate.
4) Rotonda in cima a via Cantarelle
5) Rotonda al semaforo a Monsummano
6) Trasformazione della strada di raccordo al Minnetti da sottopasso a cavalcavia
Per quanto riguarda il punto 3, naturalmente, dato che in quella zona nasceranno anche le rotonde all'uscita del casello autostradale il cui progetto sta andando al progetto esecutivo, sarà necessario fare le dovute valutazioni per stabilire priorità e eventuali aggiustamenti".