Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Pranzo tricolore in grande stile all'alberghiero Martini diretto da Adelmo Pagni. L'iniziativa, riservata a pochi intimi, è stata organizzata nell'ambito di un mega evento costruito dal Cipat per commemorare i 150 anni dell'Unità di Italia.
"Se fossI un poeta avrei scritto una poesia in onore degli eroi risorgimentali - ha detto Maurizio Torrigiani, chef e insegnante di ristoranzione - ma sono un cuoco e ho lavorato per preparare un pranzo in memoria dei personaggi che hanno fatto la storia del nostro Paese". Con lui, i colleghi Antonino, Cecchi, Bonfanti, Trinci, Giani hanno ideato e realizzato con i ragazzi un percorso che aveva come protagonisti personaggi legati, in un modo o nell'altro, alla storia del territorio.
La scuola, riconosciuta come eccellenza regionale e nazionale, è stata inerita dal Cipat nel progetto. Gli istituti alberghieri regionali sono stati invitati a mettere a punto un menu legato al Risorgimento. Obiettivo: scegliere i piatti migliori da servire in occasione di un pranzo che sarà allestito ad aprile a Palazzo Vecchio. Gli ospiti dell'alberghiero Martini hanno assaporato una passata di fagioli di Sorana dell'Osteria del Gambero Rosso dedicata a Collodi, cresciuto nelle cucine di villa Garzoni (il padre era cuoco). E poi maccheroni al tricolore italiano all'anguilla del Padule di Fucecchio e trilogia di Baccalà in onore del tandem Giusti-Martini.
In evidenza, anche gli studenti che hanno formato una band per animare, in abito, l'iniziativa con canzoni risorgimentali. Su tutte, l'inno di Mameli. Sempre gli alunni, hanno preparato un video dedicato a Collodi, Giuseppe Garibaldi, Ferdinando Martini, Giuseppe Giusti. I soliti eroi che hanno ispirato la costruzione di un viaggio enogastronomico alla scoperta delle tradizioni culinarie che hanno contribuito a rendere grande la cultura nazionale.
A degustare i piatti associati ai vari personaggi, anche il prefetto, il questore, la comandante dei vigili Michela Cupini, il sindaco Giuseppe Bellandi, l'assessore all'istruzione provinciale Paolo Magnanensi. Che, all'unanimità, hanno confermato la promozione dell'istituto a icona di qualità e formazione di alto livello nel settore enogastronomico. Pensando a Garibaldi, non poteva mancare un tocco di Trinacria, con il sorbetto agli agrumi di Sicilia. Ma il clou è arrivato con la pasticcerica, servita su una Italia in miniatura riprodotta in legno. Su ogni regione, una specialità dolciaria mignon di riferimento, accompagnata da una degustazione caffé e da un nuovo cocktail digestivo battezzato con il nome del dirigente scolastico.