Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Un pranzo tricolore all'istituto alberghiero

31/3/2011 - 9:12

Pranzo tricolore in grande stile all'alberghiero Martini diretto da Adelmo Pagni. L'iniziativa, riservata a pochi intimi, è stata organizzata nell'ambito di un mega evento costruito dal Cipat per commemorare i 150 anni dell'Unità di Italia.

"Se fossI un poeta avrei scritto una poesia in onore degli eroi risorgimentali - ha detto Maurizio Torrigiani, chef e insegnante di ristoranzione - ma sono un cuoco e ho lavorato per preparare un pranzo in memoria dei personaggi che hanno fatto la storia del nostro Paese". Con lui, i colleghi Antonino, Cecchi, Bonfanti, Trinci, Giani hanno ideato e realizzato con i ragazzi un percorso che aveva come protagonisti personaggi legati, in un modo o nell'altro, alla storia del territorio.

La scuola, riconosciuta come eccellenza regionale e nazionale, è stata inerita dal Cipat nel progetto. Gli istituti alberghieri regionali sono stati invitati a mettere a punto un menu legato al Risorgimento. Obiettivo: scegliere i piatti migliori da servire in occasione di un pranzo che sarà allestito ad aprile a Palazzo Vecchio. Gli ospiti dell'alberghiero Martini hanno assaporato una passata di fagioli di Sorana dell'Osteria del Gambero Rosso dedicata a Collodi, cresciuto nelle cucine di villa Garzoni (il padre era cuoco). E poi maccheroni al tricolore italiano all'anguilla del Padule di Fucecchio e trilogia di Baccalà in onore del tandem Giusti-Martini.

In evidenza, anche gli studenti che hanno formato una band per animare, in abito, l'iniziativa con canzoni risorgimentali. Su tutte, l'inno di Mameli. Sempre gli alunni, hanno preparato un video dedicato a Collodi, Giuseppe Garibaldi, Ferdinando Martini, Giuseppe Giusti. I soliti eroi che hanno ispirato la costruzione di un viaggio enogastronomico alla scoperta delle tradizioni culinarie che hanno contribuito a rendere grande la cultura nazionale.

A degustare i piatti associati ai vari personaggi, anche il prefetto, il questore, la comandante dei vigili Michela Cupini, il sindaco Giuseppe Bellandi, l'assessore all'istruzione provinciale Paolo Magnanensi. Che, all'unanimità, hanno confermato la promozione dell'istituto a icona di qualità e formazione di alto livello nel settore enogastronomico. Pensando a Garibaldi, non poteva mancare un tocco di Trinacria, con il sorbetto agli agrumi di Sicilia. Ma il clou è arrivato con la pasticcerica, servita su una Italia in miniatura riprodotta in legno. Su ogni regione, una specialità dolciaria mignon di riferimento, accompagnata da una degustazione caffé e da un nuovo cocktail digestivo battezzato con il nome del dirigente scolastico. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: