Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il gruppo Fai Pistoia – Montagna Pistoiese partecipa a queste Giornate di Autunno con un’insolita visita sul territorio, con l’obiettivo di permettere al visitatore di immergersi nello splendore dei territori pistoiesi: il borgo di Serravalle Pistoiese. Esso è ed è stato un luogo di confine tra la piana di Firenze-Prato-Pistoia e la Valdinievole, motivo per cui nei secoli la sua posizione strategica è stata fondamentale per il suo sviluppo e quello della città di Pistoia. L’area è caratterizzata da zone collinari che vedono tra i suoi confini anche i borghi medioevali come Castellina, Serravalle e Vinacciano.
I volontari del gruppo Fai Pistoia – Montagna Pistoiese, in collaborazione con il Comune di Serravalle e l’Ufficio Informazioni Turistiche, avranno il piacere di farvi scoprire la storia del Borgo di Serravalle Pistoiese e in particolare quattro luoghi del borgo: l’Oratorio della Compagnia della vergine Assunta, con i suoi affreschi del XIV; l’Oratorio della Chiesa di Santo Stefano, sede dell’associazione Parte Guelfa, aperto in esclusiva per il Gruppo, le Carceri del Podestà e la Torre del Barbarossa, da cui ammirare la città di Pistoia dopo averne conosciuto l’affascinante storia risalente al Medioevo.
SABATO 14 ottobre
Borgo di Serravalle Pistoiese
Via Giuseppe Garibaldi, 54, Palazzo comunale, Serravalle Pistoiese
Ore 14.30 – 17.30, ultimo gruppo alle ore 17
DOMENICA 15 ottobre
Borgo di Serravalle Pistoiese
Via Giuseppe Garibaldi, 54, Palazzo comunale, Serravalle Pistoiese
Ore 9.30 - 18.30 con ultimo gruppo alle ore 18
I volontari del Gruppo Fai Pistoia – Montagna Pistoiese vi aspettano davanti al Palazzo Comunale di Serravalle, in Via Giuseppe Garibaldi, 54.
Sabato 14 Ottobre l’orario previsto per le visite del Borgo di Serravalle Pistoiese è dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (ultimo gruppo alle ore 17). A seguito delle visite, a partire dalle ore 17, sarà possibile godere di un aperitivo presso il circolo Arci Serravalle Pistoiese, al termine del quale è prevista presso la ex scuola elementare a partire dalle ore 20.45, la proiezione di un documentario “Siamo tutti pellegrini nel mondo”, dedicato al cammino San Jacopo.
Domenica 15 ottobre le visite inizieranno alle ore 9.30 e termineranno alle ore 18.30 (ultimo gruppo alle ore 18). Sarà possibile pranzare presso il circolo Arci Serravalle Pistoiese, chiamando o mandando un messaggio su whatsapp ai seguenti numeri 3475424355 (Tiziano) o 3939264164 (Piero).
Sia nella giornata di sabato che di domenica sarà inoltre possibile fare una degustazione di olio e vino organizzata da parte dell’associazione Strada dell'olio e del vino del Montalbano, oltre che partecipare a divertenti giochi di ruolo per bambini ed adulti grazie al prezioso contributo dell'associazione Asteria. L’associazione Balli L’Aura delizierà altresì i visitatori con balli popolari. Infine, sotto il loggiato di San Michele del 1616, la ProLoco Serravalle Pistoiese allestirà uno spazio dove sarà possibile degustare pietanze tipiche locali, circondati da persone con abiti storici.
Si ricorda ai gentili visitatori che l’accesso per le persone diversamente abili è parziale.
La manifestazione è inoltre un importante evento di raccolta fondi, per questo ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero utile a sostenere la missione e le attività del Fai. Possibilità di iscriversi al Fai in loco, al banco Fai in via Giuseppe Garibaldi, 54, davanti al Palazzo Comunale di Serravalle Pistoiese verranno proposte le opzioni di percorso in modo che il visitatore possa scegliere.
Si raccomanda ai partecipanti di arrivare circa dieci minuti prima della partenza del gruppo. Si consiglia di indossare scarpe comode.
Le prenotazioni possono essere effettuate su www.giornatefai.it o su faiprenotazioni.fondoambiente.it entro mezzanotte del giorno precedente la visita, fino a esaurimento dei posti disponibili.
A Ponte Buggianese visita agli affreschi di Pietro Annigoni
Ponte Buggianese è un borgo sorto in epoca moderna lungo il torrente Pescia. Principale monumento cittadino è la chiesa di San Michele Arcangelo (conosciuta anche come Santuario della Madonna del Buon Consiglio per la presenza di un’immagine miracolosa, ancora oggi venerata), nella piazza centrale del paese. La chiesa, costruita nei primi decenni del Cinquecento, era in origine un piccolo oratorio dedicato a san Giuseppe; nel 1628 l’edificio venne ampliato, cambiandone l’orientamento della facciata da sud a ovest (com’è tuttora) e riordinando l’interno con tre navate. Ulteriori modifiche si ebbero nella seconda metà dell’Ottocento, che hanno attribuito alla chiesa l’aspetto attuale. A seguito della rimozione del vecchio organo nel 1959, si affidò nel 1967 a Pietro Annigoni (1910-1988), affermatosi come ritrattista di fama mondiale, la decorazione della controfacciata. Realizzò qui un ciclo di affreschi, dal forte immaginario espressivo, dedicato alla Passione di Cristo che fu portato a compimento solo nel 1984 con l’aiuto di suoi allievi, tra cui Romano Stefanelli e Silvestro Pistolesi In esclusiva per gli iscritti FAI sarà accessibile anche la sacrestia, generalmente non fruibile, in cui si potranno ammirare le sinopie preparatorie degli affreschi di Annigoni.