Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Giornate Fai d'Autunno: visite a Serravalle e Ponte Buggianese

12/10/2023 - 17:12

Il gruppo Fai Pistoia – Montagna Pistoiese partecipa a queste Giornate di Autunno con un’insolita visita sul territorio, con l’obiettivo di permettere al visitatore di immergersi nello splendore dei territori pistoiesi: il borgo di Serravalle Pistoiese. Esso è ed è stato un luogo di confine tra la piana di Firenze-Prato-Pistoia e la Valdinievole, motivo per cui nei secoli la sua posizione strategica è stata fondamentale per il suo sviluppo e quello della città di Pistoia. L’area è caratterizzata da zone collinari che vedono tra i suoi confini anche i borghi medioevali come Castellina, Serravalle e Vinacciano.

I volontari del gruppo Fai Pistoia – Montagna Pistoiese, in collaborazione con il Comune di Serravalle e l’Ufficio Informazioni Turistiche, avranno il piacere di farvi scoprire la storia del Borgo di Serravalle Pistoiese e in particolare quattro luoghi del borgo: l’Oratorio della Compagnia della vergine Assunta, con i suoi affreschi del XIV; l’Oratorio della Chiesa di Santo Stefano, sede dell’associazione Parte Guelfa, aperto in esclusiva per il Gruppo, le Carceri del Podestà e la Torre del Barbarossa, da cui ammirare la città di Pistoia dopo averne conosciuto l’affascinante storia risalente al Medioevo. 

SABATO 14 ottobre
Borgo di Serravalle Pistoiese 
Via Giuseppe Garibaldi, 54, Palazzo comunale, Serravalle Pistoiese
Ore 14.30 – 17.30, ultimo gruppo alle ore 17

DOMENICA 15 ottobre
Borgo di Serravalle Pistoiese 
Via Giuseppe Garibaldi, 54, Palazzo comunale, Serravalle Pistoiese
Ore 9.30 - 18.30 con ultimo gruppo alle ore 18

I volontari del Gruppo Fai Pistoia – Montagna Pistoiese vi aspettano davanti al Palazzo Comunale di Serravalle, in Via Giuseppe Garibaldi, 54.

Sabato 14 Ottobre l’orario previsto per le visite del Borgo di Serravalle Pistoiese è dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (ultimo gruppo alle ore 17). A seguito delle visite, a partire dalle ore 17, sarà possibile godere di un aperitivo presso il circolo Arci Serravalle Pistoiese, al termine del quale è prevista presso la ex scuola elementare a partire dalle ore 20.45, la proiezione di un documentario “Siamo tutti pellegrini nel mondo”, dedicato al cammino San Jacopo. 

Domenica 15 ottobre le visite inizieranno alle ore 9.30 e termineranno alle ore 18.30 (ultimo gruppo alle ore 18). Sarà possibile pranzare presso il circolo Arci Serravalle Pistoiese, chiamando o mandando un messaggio su whatsapp ai seguenti numeri 3475424355 (Tiziano) o 3939264164 (Piero). 

Sia nella giornata di sabato che di domenica sarà inoltre possibile fare una degustazione di olio e vino organizzata da parte dell’associazione Strada dell'olio e del vino del Montalbano, oltre che partecipare a divertenti giochi di ruolo per bambini ed adulti grazie al prezioso contributo dell'associazione Asteria. L’associazione Balli L’Aura delizierà altresì i visitatori con balli popolari. Infine, sotto il loggiato di San Michele del 1616, la ProLoco Serravalle Pistoiese allestirà uno spazio dove sarà possibile degustare pietanze tipiche locali, circondati da persone con abiti storici. 

Si ricorda ai gentili visitatori che l’accesso per le persone diversamente abili è parziale.


La manifestazione è inoltre un importante evento di raccolta fondi, per questo ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero utile a sostenere la missione e le attività del Fai. Possibilità di iscriversi al Fai in loco, al banco Fai in via Giuseppe Garibaldi, 54, davanti al Palazzo Comunale di Serravalle Pistoiese verranno proposte le opzioni di percorso in modo che il visitatore possa scegliere.

Si raccomanda ai partecipanti di arrivare circa dieci minuti prima della partenza del gruppo. Si consiglia di indossare scarpe comode. 

Le prenotazioni possono essere effettuate su www.giornatefai.it o su faiprenotazioni.fondoambiente.it entro mezzanotte del giorno precedente la visita, fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

A Ponte Buggianese visita agli affreschi di Pietro Annigoni

Ponte Buggianese è un borgo sorto in epoca moderna lungo il torrente Pescia. Principale monumento cittadino è la chiesa di San Michele Arcangelo (conosciuta anche come Santuario della Madonna del Buon Consiglio per la presenza di un’immagine miracolosa, ancora oggi venerata), nella piazza centrale del paese. La chiesa, costruita nei primi decenni del Cinquecento, era in origine un piccolo oratorio dedicato a san Giuseppe; nel 1628 l’edificio venne ampliato, cambiandone l’orientamento della facciata da sud a ovest (com’è tuttora) e riordinando l’interno con tre navate. Ulteriori modifiche si ebbero nella seconda metà dell’Ottocento, che hanno attribuito alla chiesa l’aspetto attuale. A seguito della rimozione del vecchio organo nel 1959, si affidò nel 1967 a Pietro Annigoni (1910-1988), affermatosi come ritrattista di fama mondiale, la decorazione della controfacciata. Realizzò qui un ciclo di affreschi, dal forte immaginario espressivo, dedicato alla Passione di Cristo che fu portato a compimento solo nel 1984 con l’aiuto di suoi allievi, tra cui Romano Stefanelli e Silvestro Pistolesi In esclusiva per gli iscritti FAI sarà accessibile anche la sacrestia, generalmente non fruibile, in cui si potranno ammirare le sinopie preparatorie degli affreschi di Annigoni.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: