Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
A Palazzo de' Rossi si parla di Giorgio De Chirico sulla scena parigina

19/10/2023 - 10:15

Sabato 21 ottobre 2023 alle ore 18.00, Palazzo de’ Rossi a Pistoia, sede delle Collezioni del Novecento di Pistoia Musei, sarà teatro del secondo appuntamento del ciclo ’900 Talks.
 
Gli incontri prendono spunto dalle opere di Intesa Sanpaolo inserite nel percorso permanente di Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento o in prestito temporaneo, come nel caso della mostra In visita | Giorgio de Chirico, in corso a Palazzo de’ Rossi fino a domenica 22 ottobre 2023, che presenta Manichini in riva al mare, un dipinto di de Chirico del 1926, proveniente dalla collezione Intesa Sanpaolo, in dialogo con la testa ritratto di Faustina Maggiore (II secolo d.C.).
 
Protagonisti della serata, ideale finissage della rassegna dedicata a Giorgio de Chirico, saranno Monica Preti, direttrice di Pistoia Musei e Annamaria Iacuzzi, conservatrice per le collezioni del Novecento di Pistoia Musei che dialogheranno con Giovanni Casini, ricercatore, curatore indipendente e autore di un saggio nel catalogo dell’esposizione.
 
Partendo dalla storia di Manichini in riva al mare, Giovanni Casini rievocherà il contesto storico-artistico della seconda metà degli anni Venti del secolo scorso dove si delinearono alcuni tratti umani e artistici di Giorgio de Chirico, destinati a renderlo una figura affascinante e controversa.
 
In particolare, Giovanni Casini focalizzerà la sua attenzione sul periodo parigino del pittore quando riscosse un successo senza precedenti, suscitando l’attenzione di Léonce Rosenberg e Paul Guillaume, influenti mercanti d’arte.


Attorno a questi tre personaggi emerse una fitta rete di critici e di gallerie con ramificazioni a livello internazionale e un maturo sistema dell’arte contemporanea. Si metterà quindi in luce lo stupefacente atteggiamento di de Chirico nei confronti di un mercato capace di influenzare una particolare modalità di lavoro e una produzione di quadri in serie.
 
L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria sul sito di Pistoia Musei www.pistoiamusei.it.


Ai partecipanti è riservato il biglietto ridotto alle collezioni.
 
Il programma di ’900 Talks si completerà sabato 18 novembre, ore 18, con la conversazione tra Monica Preti e Luca Massimo Barbero, curatore associato Collezioni Intesa Sanpaolo, dal titolo Una scultura “inattesa”. Dialogo intorno all’esposizione di Gallerie d’Italia a Milano.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: