Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Ospedale: aperto un day service per i pazienti con sclerosi multipla

20/10/2023 - 16:13

La struttura  di medicina fisica e riabilitativa Pistoia-Pescia, diretta da Martina Boni, ha organizzato nell’ospedale S.S. Cosma e Damiano un Day service fisiatrico dedicato alla presa in carico riabilitativa dei pazienti affetti da sclerosi multipla.
 
“I programmi di riabilitazione – spiega la dottoressa Boni - mirano a migliorare la funzionalità, il benessere e la qualità della vita delle persone affette da questa patologia. Per far si che i programmi di riabilitazione siano efficaci, devono essere personalizzati e quindi è fondamentale un’accurata valutazione delle varie funzioni motorie e cognitive potenzialmente colpite”.
 
Nel Day service il fisiatra, affiancato dall’infermiere del Day service con esperienza pluriennale in ambito riabilitativo, valuta funzionalmente i pazienti indirizzandoli al percorso riabilitativo più appropriato, oltre a fornire consulenza per il percorso assistenziale di fornitura ausili. Gli utenti rimangono poi in carico al servizio per i follow-up successivi.
 
“Il nuovo Day service è stato realizzato anche con la collaborazione, fornita dalle strutture di neurologia e oculistica, urologia, oltre agli ortottisti, ai dietisti, ai logopedisti e ai fisioterapisti - aggiungeGiuditta Niccolai, direttore sanitario del presidio - un team multidiscplinare che garantisce anche la possibilità di creare una rete di visite specialistiche e prestazioni professionali fruibili in prossimità e prenotabili direttamente dagli operatori del Day Service, con una totale presa in carico e evitando il Cup. Ringrazio pertanto il Dipartimento aziendale di medicina fisica e riabilitativa diretto da Bruna Lombardi per aver attivato tale importante servizio per i nostri pazienti, la dottoressa Boni per averlo organizzato e tutte le specialistiche che hanno aderito”.
 
Il Day service di Pescia è organizzato in rete con l’ambulatorio fisiatrico dedicato alla sclerosi multipla già presente a Pistoia  nel Centro di riabilitazione in Valdibrana ed in accordo con l’associazione Aism sezione provinciale di Pistoia.
 
Aver dotato l’ospedale di Pescia di questo nuovo servizio è importante per i pazienti in quanto la sclerosi multipla è una malattia autoimmune cronica che colpisce il sistema nervoso centrale. La malattia può manifestarsi con una vasta gamma di sintomi e può causare vari gradi di disabilità fisica e cognitiva. E’ una delle principali cause di disabilità neurologica cronica con un importante carico di disabilità a lungo termine che spesso richiede una presa in carico riabilitativa complessa.
 
Ha dichiararato Lucilla Di Renzo, direttore della rete ospedaliera: “I Day service multidisciplinari, presenti in tutti gli ospedali della nostra Azienda Sanitaria, per la presa in carico diverse patologie croniche, rappresentano anche un collegamento tra ospedale e territorio per la gestione dei pazienti complessi che possono disporre di tutte le prestazioni sia assistenziali che diagnostico terapeutiche programmate. Offrono percorsi assitenziali rapidi e diretti che evitano disagi ai pazienti e sono caratterizzati da una elevata qualità assistenziale e professionale”.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: