Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Pieve a Nievole è tra i 5 comuni pistoiesi assegnatari di un contributo per un programma di contrasto al bullismo e cyberbullismo, progetto che va ad aggiungersi allo sportello di ascolto "Io e gli altri" già attivo dall'ottobre 2022 in collaborazione tra Comune, scuola e l’Acbs (Associazione contro il bullismo scolastico).
Il Comune ha partecipato all'avviso pubblico regionale per la presentazione di progetti in materia di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo, insieme all'Istituto Comprensivo G. Galilei, all'Asd Superboys and girls" con il coordinamento delle attività a cura dell'Aics sezione di Pistoia. Il progetto presentato, denominato "Me con te", per il quale è stato previsto un importo complessivo di € 7.150, riceverà un contributo regionale di € 5.000.
Il progetto nasce per promuovere una riflessione sulla tutela dei minori , sulla cultura alla convivenza pacifica, sulla costruzione di una società interculturale e sostenibile e per un uso consapevole, sicuro e adeguato delle potenzialità e degli strumenti offerti delle nuove tecnologie per accrescere le loro competenze.
“Una attenzione che va a rimarcare l’impegno che l’amministrazione comunale, insieme alla scuola e al terzo settore, pongono da tempo su questo drammatico problema - confermano il sindaco Gilda Diolaiuti e l’assessore alla scuola Erminio Maraia -. Quello che abbiamo fatto in autonomia su queste tematiche ha sicuramente accresciuto la consapevolezza dell’entità del fenomeno e ha sensibilizzato un po' tutti, ma vogliamo continuare a operare per essere ancora più incisivi sulla prevenzione e questo riconoscimento e il relativo finanziamento ci permettono di farlo. Per questo ringraziamo la regione Toscana e l’impegno dell’assessore Stefano Ciuoffo che segue con attenzione il problema e i suoi sviluppi sul territorio”.
Nell’ambito dell’Istituto comprensivo di Pieve a Nievole, nella scuola secondaria di primo grado, con circa 200 alunni, negli ultimi anni non ci sono stati casi eclatanti di bullismo e cyber bullismo, ma tutti sono d’accordo con l’amministrazione comunale per si rende necessario fare un’importante opera di prevenzione soprattutto nei confronti dei problemi legati al cyber bullismo, che sono prevalenti, con una serie di informazioni che possono essere sintetizzate nel concetto di alfabetizzazione emotiva, anche se il campo degli interventi del progetto è molto ampio e complesso, seppure di facile comprensione per gli utenti a cui è rivolto.